Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Abruzzo

Zunica 1880

Protetta dalle montagne e sedotta dal fluttuante richiamo delle onde adriatiche a valle, Civitella del Tronto è una realtà tutta da scoprire. Caratterizzato dall’imponente Fortezza e dalle piccole strade strette tra le mura di pietra, questo borgo è diventato, senza alcun ombra di dubbio, la roccaforte del coraggio gastronomico abruzzese con il ristorante e hotel Zunica 1880.

Giunti alla quarta gestione familiare che vede Daniele alla guida dell’attività, dalla tradizione regionale si è passati a un’offerta culinaria più complessa e attuale. Un sogno che si sta materializzando grazie all’estro di Sabatino Lattanzi, che ha mosso i primi passi nella cucina di Zunica a soli 13 anni senza mai abbandonarla. Una fedeltà assoluta la sua, che da Civitella del Tronto, ammette, di non volersene andare. Dalle carni al pesce, Sabatino con una sicurezza inconsapevole è in grado di dare solidità a ogni portata risaltando l’essenza degli ingredienti, giocando con consistenze e temperature, con contrasti ed equilibri.

I piatti nascono dalle emozioni che lo sovrastano quando si abbandona al silenzio della natura incontaminata che lo conduce alle intuizioni più creative (Baccalà in olio cottura, trippa e cheddar di pecora o Cervo survival). Altre volte, invece, sono le memorie a guidarlo verso la riscoperta delle vecchie ricette di famiglia, come la Zuppa di pane e pomodoro. Incantato dalle erbe spontanee che raccoglie nei campi, amante di pasta e risotti, questo timido chef incarna la più sincera passione per la cucina. Sarà per questo motivo che il viaggio a Civitella ha ancora più senso. 

Chef

Sabatino Lattanzi

Sous-chef

Frederik Lasso

Ai dolci

Attilio De Sanctis

In sala

Giovanni Angelozzi

In cantina

Maurizio Neri

Contatti

+39086191319

piazza Filippi Pepe, 14
64010 - Civitella del Tronto (Teramo)
hotelzunica.it
info@hotelzunica.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, mai d'estate
Ferie
8-31 gennaio
Menu degustazione
30, 45, 55 e 70 euro
Antipasto
17 euro
Primo
14 euro
Secondo
17 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Il Palmizio, viale G. Marconi 160, Alba Adriatica (Teramo): grande materia prima di pesce

+390861751339

Perché fermarsi
per una cucina che esprime il territorio passando dai sapori più genuini dell'antica tradizione all'effervescente creatività ddi un cuoco giovane. Da giugno c'è un nuovo dehors in piazza Filippi Pepe
Giulia Grilli
Giulia Grilli

classe 1983, laureata in Economia, dapprima editrice e poi giornalista freelance, si appassiona al mondo della cucina dopo l'incontro con Heinz Beck nel 2012