Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Degusteria del Gigante

Il centro storico di San Benedetto del Tronto è cambiato tantissimo negli ultimi anni, rinfrescandosi e rivitalizzandosi grazie alle diverse realtà che hanno riqualificato l'antico incasato che andava deteriorandosi sempre di più a causa di un decennale spopolamento. In questo quadro la Degusteria del Gigante è diventata il punto di riferimento per la ristorazione di qualità in città grazie alla passione del titolare Sigismondo Gaetani.

Il biglietto da visita infatti è nell'accoglienza competente, elegante ed educata del personale di sala, non solo del patron, un team che sa guidare il cliente nella scelta dei vini del territorio e non solo e che rende l'approccio al ristorante adatto a chiunque, dallo scafato gourmet alla famiglia curiosa in vacanza.

La cucina segue questo stesso approccio proponendo piatti dal solido impatto gustativo e che vanno dalle ispirazioni più creative, in particolare negli antipasti, ad una solidissima proposta sui primi piatti che strizzano maggiormente l'occhio alla tradizione, dalla pasta fresca cotta al dente alla pasta secca. Ci si può affacciare anche alla selezione di formaggi, ma credo che la scelta più vincente sia quella di farsi guidare dal menu degustazione che segue la stagionalità e che può ben esprimere le capacità dello chef in un territorio nel quale la cucina d'autore non sempre ha avuto vita facile. Vi divertirete.

Chef

Vittorio De Benedictis

Sous-chef

Cristiano Mangiola

In sala

Stefan Trajkovic

In cantina

Sigismondo Gaetani

Contatti

+390735588644

via degli Anelli, 19
63074 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
sito web
degusteria@icloud.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
1-30 novembre e 1-15 giugno
Menu degustazione
45 e 60 euro
Antipasto
14 euro
Primo
15 euro
Secondo
21 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Rita, via Piemonte 1, San Benedetto del Tronto (AP): per la tradizione ottimamente eseguita

+39073585441

Perché fermarsi
per i piatti della tradizione eseguiti con cura e in una atmosfera informale e piacevole
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni