Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Terra dell'Auener Hof

Dieci portate per 179 euro. Il percorso sensoriale del ristorante Terra del Relais &Chateau Auenerhof si è ulteriormente ridotto. Fino allo scorso anno la proposta variava ancora tra due proposte a 9 o 16 portante. Evidentemente ancora troppe per Heinrich e Gisela Schneider, i due fratelli che da 20 anni esatti dirigono questo angolo di paradiso a 1.622 metri di altitudine.

Circondato dalle vette delle Alpi della Val Sarentino, lo chalet con camere costruito con tanto coraggio e un pizzico di incoscienza si è trasformato in pochi anni in una piccola bomboniera dell’accoglienza e una formidabile meta gourmet altoatesina. Anche lo stile di Heinrich, dominus della cucina, si è, negli anni, affinato e perfezionando ridisegnato i contorni dell’uso di risorse e territorio. Liofilizzazioni, sferificazioni, ma anche le applicazioni del grill a carbonella, danno ai suoi piatti ispirati al regionalismo identità ed essenzialità.

Così, godendosi il tramonto dalle grandi vetrate incardinate su scenografici tronchi di betulla ci si lascia subito sorprendere dalla foglia di lamponi alla polvere di rose e erbe aromatiche. Il pane e burro, sa di malga e masi. Godibilissimo il Temolo della Val Passiria con muschio e finocchietto bronzeo. Il Cracker all’avena seguito dall’Uovo di gallina di stato brado con morchelle e caviale di lavarello ben predispone all’eccellente cannellone di piccione fritto con levistico e schiuma ai fiori di sambuco. Grande e suggestiva cantina a vista con mille referenze curate da Gisela, regina anche della sala.

 Andrea di Lorenzo

Chef

Heinrich Schneider

Ai dolci

Heinrich Schneider

In sala

Gisela Schneider

In cantina

Gisela Schneider

Contatti

+39 0471 623055

frazione Prati, 21
39058 - Sarentino (Bolzano) - Val Sarentino
terra.place
info@terra.place
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
5 novembre-20 dicembre e 15 marzo-30 aprile
Prezzo medio vino escluso
179 euro
Menu degustazione
179 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Malga Auener Alm, proprio vicino al ristorante, frazione Prati 21, Sarentino (Bolzano)

+ 39.0471.623055

Perché fermarsi
per il Cannellone di piccione, fritto con levistico e schiuma ai fiori di sambuco
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali