Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Terra dell'Auener Hof

"Da bambini eravamo due fratelli che correvano a piedi nudi nei prati e nei boschi. Giocavamo con l'erba e le pigne. La mamma ci preparava un infuso alle erbe. I ricordi dell'infanzia e la magia del posto non ci hanno più lasciati. Volevamo creare un luogo in cui condividere queste esperienze con persone di tutto il mondo", scrivono Gisela e Heinrich Schneider. Lei, solare, presiede ora all'accoglienza e alla cantina; lui, taciturno, è invece rintanato in cucina. Questo posto dei sogni l'hanno alla fine creato: si chiama Terra, sottotitolo "the magic place" perché davvero è un luogo magico, si raggiunge infilando un versante della splendida val Sarentino. Tutto qui sembra lontano.

Siamo a 1.622 metri di altitudine, l’edificio moderno e dalle linee pure offre ospitalità d'eccellenza, con tanto di area wellness, là dove nonno Johann Brugger aveva posato la prima pietra per trasformare una semplice malga di montagna in un'accogliente locanda.

Due generazioni dopo, non solo l'Auener Hof fa parte del circuito Relais&Châteaux, ma il ristorante Terra vanta due stelle Michelin, dal 2017, e offre una delle più emozionanti esperienze di cucina di montagna.

Lo conferma dai nostri assaggi: deliziosa la Pie alla panna agra, caviale di salmerino e cipolla marinata, gran appetizer; stimolanti il Raviolo glassato alle erbe selvatiche, il Salmerino di Sarentino con latte bruciato, perle nere e melissa, il Capriolo in rosso; davvero fantastica, infine, la Mezzaluna alle erbe con capriolo, olio di abete e tè al profumo di bosco. Un posto dove si ha voglia di tornare, per continuare il sogno.

 Andrea di Lorenzo

Chef

Heinrich Schneider

Ai dolci

Heinrich Schneider

In sala

Gisela Schneider

In cantina

Gisela Schneider

Contatti

+390471623055

frazione Prati, 21
39058 - Sarentino (Bolzano)
terra.place
info@terra.place
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
5 novembre-20 dicembre e 15 marzo-30 aprile
Prezzo medio vino escluso
179 euro
Menu degustazione
179 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
maso Unterkranzer, Sarentino (Bolzano): ottimi salumi, speck unico in tutto l'Alto Adige, ha i suoi maiali alla stato brado, è molto interessante

+

Perché fermarsi
per la Mezzaluna alle erbe con capriolo, olio di abete e tè al profumo di bosco
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it