Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Piazza Duomo

Di Piazza Duomo stupisce la continua crescita e l’incessante mutare restando fedeli a se stessi. Sembrerebbe impossibile per chi, dal 2006 a oggi, ha ottenuto i più ambiti riconoscimenti in ambito gastronomico. Merito, in primis, del rigore quasi ossessivo che caratterizza lo chef Enrico Crippa e le sue creazioni: belle come opere d’arte ed eccellenti. È lui l’instancabile e sempre presente (quasi impossibile non trovarlo al pass) motore propulsivo del ristorante le cui sale affacciano sulla cattedrale di San Lorenzo nel centro di Alba.

Ma poiché, come in quel ciclismo tanto caro a Crippa, nessun leader può arrivare vittorioso al traguardo senza una perfetta squadra di gregari, il merito del successo va quindi riconosciuto sia a una brigata di cucina che ne segue meticolosamente la filosofia, sia al personale di sala - diretto dal bravissimo Vincenzo Donatiello - che con scrupolosa dedizione, elegantemente misurata e mai cerimoniosa, si dedica a una clientela tanto esigente, non solo in termini di palato, quanto variegata per provenienza geografica. Senza mai dimenticare il fondamentale supporto della famiglia Ceretto.

Dicevamo nell’incipit: crescita, dinamismo, costanza. Sono proprio questi i paradigmi che si esplicano perfettamente nei nuovi menu degustazione (R)evolution e Carosello ‘in cucina’, nei quali un ingrediente principale, spesso “povero”, viene declinato ed esaltato in più variazioni. A volte del tutto inaspettate e quasi più sorprendenti del piatto principale: per noi lo strepitoso Cetriolo marinato o l’orientale, in gusto e ispirazione, Tisana di barbabietola.

Chef

Enrico Crippa

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Umberto Del Nobile e Omar Saba

Ai dolci

Enrico Crippa

In sala

Vincenzo Donatiello

In cantina

Vincenzo Donatiello

Contatti

+390173366167

piazza Risorgimento, 4
12051 - Alba (Cuneo)
piazzaduomoalba.it
info@piazzaduomoalba.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; a ottobre e novembre domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili tra dicembre e gennaio e due settimane variabili in agosto
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
240 euro
Menu degustazione
200, 220, 260 e 290 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Ristorante Repubblica di Perno, vicolo Cavour 5, frazione Perno, Monforte d'Alba (Cuneo)

+39017378492

Perché fermarsi
per godere di una cucina in continua evoluzione, che attualmente rappresenta forse la miglior sintesi delle culture gastronomiche di Italia, Francia e Giappone
Luca Torretta
Luca Torretta

millesimo 1974, una laurea in Ingegneria civile e un’innata passione per cocktail, distillati e vini, che non si stanca mai di scoprire, conoscere e degustare

Guida IG2020 - Olitalia