Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Locanda Margon

Edoardo Fumagalli ha talento sussurrato e tocco fine. È giovane. È timido. Per ovvie ragioni anagrafiche non presenta ancora quella sicurezza di chef più strutturati; eppure ha accettato una sfida importante in un locale importante, Locanda Margon. Lavora sodo, da perfezionista. E sta cogliendo i frutti di quest'opera di costruzione quotidiana, con lo sguardo rivolto alle prospettive che si dischiudono.

Il percorso degustazione che abbiamo gustato alla Locanda non appare a oggi pienamente organico (come se ci fossero lavori in corso, ma con solide fondamenta e alcune strutture già ben completate), ma per un semplice - e interessante - motivo: Fumagalli sta imbastendo una trama ambiziosa e complessa composta di tanti fili sottili. Punta in alto, come dev'essere. Così, l'insieme presenta ancora alcuni punti d'imbastitura, funzionali però al disegno complessivo, che è di qualità. Emerge già la personalità del suo autore.

Che sa stupire. Abbiamo assaggiato in anteprima quello che è poco più di un amuse bouche, ma geniale: Polletto arrosto al rosmarino. Richiama la tradizione, è delizioso, in versione mignon. «Sintesi perfetta della mia idea di base: gusto, precisione, senso estetico. Realizziamo la farcia da un vero pollo arrosto al rosmarino, questa viene stampata in 3D e cotta al vapore, infine immersa nel fondo di cottura del pollo ». In abbinamento micro-patate arrosto e la pelle del pollo, tagliata a brunoise, resa croccante e salata, «per recuperare la sapidità persa». Infine salsa di dragoncello e pomodoro piccante. Sapore ed eleganza.

Leggi anche
Cucina e bollicina

 Brambilla-Serrani

Chef

Edoardo Fumagalli

Sous-chef

Federico Sarzi Amadè

Ai dolci

Damiano Bonomi

In sala

Aleksandar Valentinov Nikolaev

In cantina

Aleksandar Valentinov Nikolaev

Contatti

+390461349401

via Margone, 15
38123 - Trento - Ravina di Trento
locandamargon.it
contact@locandamargon.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero martedì
Ferie
25-26 dicembre, 1-14 gennaio e 2 settimane variabili ad agosto
Menu degustazione
95, 130 e 190 euro
Antipasto
29 euro
Primo
26 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Le Due Spade, via Don Arcangelo Rizzi 11, Trento: "un ristorante molto valido"

+390461234343

Perché fermarsi
per la sventagliata di appetizer, un vero e proprio fiore all'occhiello
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it