Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Basilico Tredici

Una Biosteria nel cuore di Treviso, città da sempre fortemente legata alla sua cucina tradizionale (attualmente è in atto la battaglia senza quartiere per la difesa dell'origine del mitico Turamisù) e nata, invece, con la missione di proporre una ristorazione salutista, con prodotti di orgine biologica e il più possibile di vicinanza, ma anche un posto dove incontrarsi, ascoltare musica, leggere, fare la spesa di prodotti bio o di pane, quello buono.

Michele è uno chef istintivo che mette nel piatto ciò che sente, ma anche le esperienze accumulate, i ricordi, però con una priorità assoluta: il prodotto, l’ingrediente. Un cuoco che crede nella materia prima, nel lavoro dei piccoli produttori, nella qualità. Lo guidano la passione e la ricerca del buono che, assieme ad una bella dose di inventiva, traspaiono dai vari percorsi degustativi (Mare Magno, Vega-Vidi-Vici, oppure Vegetare non è il nostro forte, o ancora i percorsi ad occhi chiusi) e da piatti "cavalli di battaglia" come le Capesante, busera e patate, gli Spaghetti, burro, uovo, caviale di aringa e scalogno, il Branzino all'alloro e limone, caciucco trevigiano, il Mascarpone, caffè, Savoiardo di farro. 

Qui tutti hanno una via d'uscita (meglio, di entrata), vegani o vegetariani, ma anche onnivori e curiosi. E golosi. Da 4 anni alla guida di Basilico 13, Cella - un bel passato in cucine stellate, ultima quella del Gellius di Oderzo -, è una garanzia: per il palato, per la salute, per il divertimento. Se avete voglia di spassarvela un po’ senza perdere neanche un briciolo di leggerezza, accomodatevi.

Chef

Michele Cella

Sous-chef

Antonio Familiari

In sala

Matteo Belotti

In cantina

Matteo Belotti

Contatti

+39 0422 549789

piazza San Vito, 13
31100 - Treviso

basilicotredici@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedi
Ferie
7-21 agosto
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
45, 50 e 60 euro

Lo chef consiglia
pasticceria Max, via Antonio Canova 10, Treviso: imperdibili lievitati, panettoni e focacce su tutti

+39.0422.1780170

Perché fermarsi
per la piacevolezza di uno spazio dove convivialità e qualità convivono, dalla colazione alla cena, nel cuore della città
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia.