Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Stella d'Oro

Brioso e spumeggiante ancor più delle innumerevoli referenze di bollicine presenti nella poderosa carta enoica. Marco Dallabona, cuoco e proprietario di una imperdibile meta gastronomica della Bassa parmense e dell’Emilia intera, è sempre in movimento, tra cucina e sala, costantemente in fermento come i vini tipici della zona.

Ma anche gli ospiti, una volta consultata la carta e ascoltata dalla voce del patron l’ampia serie di proposte di salumi del territorio e di primi piatti, magistralmente artigianali, non sapranno più dove prendere e verranno contagiati dall’entusiasmo nel sentire il profumo di un Prosciutto di Parma a lunga stagionatura, nell’assaggiare un Culatello cullato da una cantina profonda, o nel tuffarsi nel ricco brodo di carne, odoroso di sedano, dove galleggiano anolini dai bordi a stella, magari lasciando un po’ di spazio per una breve ma intensa forchettata di pappardelle alla pasta di salame e fonduta di Parmigiano Reggiano.

E il Savarin in stile Cantarelli? Come lasciarselo sfuggire. La mecca della pasta emiliana cucinata da manuale è nel più signorile paese della Bassa della Food Valley, a Soragna. Va da sé, che cedendo agli antipasti e ai primi locali oltremisura, sarà facile “saltare” i secondi. Ma vale la pena di concludere con un raffinato cacio bavarese. La Bassa dal gusto alto.

Chef

Marco Dallabona

Ai dolci

Marco Dallabona

In sala

Maria Tassi

In cantina

Marco Dallabona

Contatti

+390524597122

via Giuseppe Mazzini, 8
43019 - Soragna (Parma)
ristorantestelladoro.it
stellaorosoragna@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
55 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Al Fondo, salita Nazario Sauro 1, Borgo Val di Taro (Parma): per la buona cucina fedele al territorio

+39052597892

Perché fermarsi
per l'imperdibile serie di primi piatti della casa
Errica Tamani
Errica Tamani

autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma