Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Slovenia

Dam

Il locale è stato oggetto di un intervento di restyling, ma soprattutto i lavori hanno riguardato la cucina: il regno di Uroš Fakuč. Il talento del giovane chef è ormai indiscusso a livello europeo, dove si è fatto conoscere per essere uno dei pilastri dei Jeunes Restaurateurs d'Europe della Slovenia. Il suo modo di interpretare la cucina e la sua grande curiosità, che lo vede confrontarsi e ascoltare i consigli di cuochi famosi e meno noti gli hanno permesso di consolidare le sue buone basi e affinare la tecnica.

L'ambiente del locale dai contorni minimali e dalle luci soffuse fa da contorno ai piatti che arrivano in tavola: sapori che tendono alla rotondità e all'equilibrio, con qualche tocco tendente alla provocazione. L'olio e il sale di Pirano, serviti con un filetto di acciuga fanno da prologo, con una serie di antipasti caldi e freddi con il miglior pescato dell'Alto Adriatico. Meritano un cenno i filetti di branzino affumicati. Ma l'apoteosi giunge con i risotti (lo chef si è specializzato in questo piatto che ha ben poco della tradizione slovena) in particolare quelli al sapore di mare. Si arriva a contarne una decina con l'ultima creazione: un risotto con plancton e gamberi. Un'esplosione di gusto racchiusa e imprigionata nei chicchi di riso Carnaroli.

La cantina è molto curata con proposte anche a bicchiere, molto interessanti per la varietà e l'equo prezzo, ci sono anche etichette internazionali ma sono da provare alcuni vini, molto interessanti, di piccoli produttori del Collio di Brda e della valle del Vipava. I dolci sono squisiti e tendenti al classico.

Chef

Uroš Fakuč

Sous-chef

Nada Jazbec

Ai dolci

Vera Fakuč

In sala

Danijela Cvijanovič

In cantina

Uroš Fakuč

Contatti

+386 5 3331147

Ulica Vinka Vodopivca, 24
5000 - Nova Gorica
restavracija-dam.si
info@restavracija-dam.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica, l'intero lunedì e sabato a pranzo
Ferie
1 settimana variabile a gennaio e 3 ad agosto
Menu degustazione
55 e 65 euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
22 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Enoteca Mama Angela, piazza della Vittoria 53, Gorizia, mamaangela.com

+39.0481.091098

Perché fermarsi
per assaggiare uno dei tanti risotti, in particolare quello con i pomodorini e gli scampi
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori