Quella della famiglia Canton è un'insegna storica che, da oltre 140 anni, tiene alta la bandiera della buona ristorazione friulana; capace nel corso degli anni di aggiornarsi senza perdere l'identità. Non è un caso che questa continuità nel tempo sia ripagata dalle presenze dei clienti affezionati, che arrivano anche da fuori regione per degustare le proposte di Andrea Canton.
Lo chef, dopo aver acquisito esperienza alla corte di Gualtiero Marchesi, interpretando la Nouvelle cusine, è rientrato nel ristorante della famiglia con un'impostazione incentrata sulla chiarezza: sapori, colori e forme emergono con prepotenza facendo risaltare la materia prima. La sala e la cucina sono complementari e riescono a regalare una esperienza indimenticabile agli ospiti, coccolandoli in un ambiente raffinato e riscaldato nei mesi invernali dal fuoco del caminetto sempre acceso.
Si comincia con Cappesante con cavolo nero, servite con crema di castagne e salsa allo yuzu, ma la tecnica e la fantasia del cuoco emergono nel "Riso su riso" ovvero un risotto con friarielli, seppie, salsa al nero e lime. I dolci sono preparati da una talentuosa giovane che riesce a sorprendere per le sue capacità, da provare il Cremoso al sesamo e cioccolato fondente, sorbetto al caffè e cardamomo, con cialda ai semi croccanti. A consigliare gli abbinamenti con i vini c'è Pier Dal Mas (cognato dello chef) esperto sommelier e vicepresidente regionale Ais. Da sola una visita alla cantina, dove si può cominciare con l'aperitivo, varrebbe la pena del viaggio.
+39043491005
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+39042750555
per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori