Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Slovenia

Gostilna Mahorcic

A una quindicina di chilometri da Trieste c'è un piccolo villaggio al confine con il Carso, ci si arriva dall'ex valico (ora il confine non c'è più ma è tutta Europa) di Pesek, c'è questo ristorante gourmet. Non tragga in inganno la denominazione gostilna ("trattoria" in sloveno) perché la cucina di Ksenija Krajsek, moglie di Martin Mahorcic che invece accoglie la clientela, è d'ispirazione mitteleuropea ma rivisitata e con una sapiente innovazione.

L'ambiente caldo e accogliente non è pretenzioso ma molto informale: si è sempre circondati da un servizio molto rispettoso ma molto presente. Un modo classico di proporre i piatti della tradizione rielaborati secondo l'estro e la fantasia della talentuosa chef, che si è conquistata con le sue capacità il meritato spazio nel panorama della ristorazione italo-slovena. I Jeunes Restaurateurs d'Europe l'hanno accolta nel ristretto numero degli associati della giovane repubblica della Slovenia, ma le eco delle sue capacità varcano i confini tanto che la maggior parte dei clienti è di nazionalità italiana, e molti gli stranieri di passaggio mentre si dirigono verso le coste della Croazia.

Il menu scorre piacevole e curioso, mutando nel corso delle stagioni. Assolutamente da assaggiare la Vellutata di aglio orsino con la ricotta della zona di Brkini, area limitrofa. Ma che dire del capriolo servito su una purea di patate e pistacchi, con una marmellata di produzione casalinga ai frutti di bosco. Dolci da sogno con i vini della cantina molto ben fornita di etichette in prevalenza del Carso, scelti personalmente da Martin.

Chef

Ksenija Krajsek Mahorčič

Ai dolci

Ksenija Krajsek Mahorčič

In sala

Martin Mahorčič

In cantina

Martin Mahorčič

Contatti

+386 5 6800400

Rodik, 51
6240 - Kozina
rundictes.si
info@gostilna-mahorcic.si
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
35, 48 e 69 euro
Antipasto
6 euro
Primo
9 euro
Secondo
15 euro
Dolce
7 euro

Lo chef consiglia
Pizzeria Etna, Kolodvorska ulica 3a, Divača: perché qui mi sento bene con la mia famiglia

+386.31.727568

Perché fermarsi
per la varietà dei piatti a base di erbe e fiori in primavera e della selvaggina in autunno e inverno
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori