Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Il Bikini

Chef30anniTavoli all’aperto

Dalla sinuosa strada che da Napoli si dirige verso la Costiera Sorrentina svetta in bianco l’iconico lettering del Bikini, insegna cult della famiglia Scarselli che dagli anni ‘50 ha fatto la storia di un luogo magico scolpito fra roccia e mare. Una narrazione fatta di salsedine, sole, cucina, famiglia e tramonti meravigliosi, passata dalle mani di Franco, a quelle di Riccardo e infine di Giorgio. Nei ricordi di quest’ultimo sono vive le scene di una cucina fatta all’impronta, realizzata con le prede appena tirate su dalle reti dei pescatori, i ricci di mare puliti in spiaggia e messi in barattolo dai bagnini, tenere zucchine e profumati pomodori appena raccolti dall’orto.

Nella splendida baia, il Bikini rimane fedele a questo modo spontaneo di fare cucina e oggi i piatti messi in carta 35 anni fa da Riccardo vengono attualizzati dallo chef Giulio Coppola e affiancati a nuove sperimentazioni ispirate a mare, terra e montagne circostanti. Dall’ascolto delle esigenze degli ospiti, le opportunità per godere dei suoi piatti diventano due: il pranzo easy della Locanda di mare e la cena fine dining dell’Atollo. Il Risotto all'inglese con insalatina di triglia, pomodoro e cetriolo o il Polpo in diverse preparazioni sono solo alcuni dei protagonisti di un menu che cambia ogni mese.

Gli esperimenti continuano con il progetto dell’orto di mare, le colture ittiche nella vasca naturale, l’acqua sulfurea e il rubinetto d’acqua in cucina che pesca direttamente dal mare e che restituisce la freschezza e i sapori intensi di come quando si cucina il pesce a bordo di una barca.

Chef

Giulio Coppola

Sous-chef

Camilla Inserra

Ai dolci

Camilla Inserra

In sala

Giorgio Scarselli

In cantina

Giorgio Scarselli

Contatti

+3908119840029

strada statale 145 Sorrentina
80069 - Vico Equense (Napoli)
sito web
ristorante@ilbikini.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
1 ottobre-31 marzo
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
75 (5 portate) euro
Antipasto
17 euro
Primo
18 euro
Secondo
22 euro
Dolce
13 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
La Tradizione, via Raffaele Bosco 969, Vico Equense (NA) - Seiano

+390818028437

Perché fermarsi
per godere di un luogo spettacolare e di una cucina che guarda al territorio ma che si lascia ispirare dal mare e dalle sue meraviglie
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

casertana, classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso con cui collabora attualmente. Ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea. Da oltre dieci anni si dedica alla promozione dei due carboidrati più amati al mondo