Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Da Amerigo

Da Amerigo, in fondo, è quello che tutti vorremmo trovare, quando siamo alla ricerca - noi che siamo specializzati nel fine dining - di un'alternativa credibile, di una trattoria che abbia tutte le caratteristiche per definirsi "di una volta" senza infingimenti e di qualità, comprese le accortezze necessarie per essere protagonista nel presente. Quindi, in definitiva: di un indirizzo contemporaneo ma di piena tradizione fatta bene. Come questo, plasmato da Alberto Bettini, terza generazione di famiglia.

Iniziarono Amerigo - appunto - e Agnese, nel 1934; e oggi è quanto di più simile possiamo immaginare, perlomeno come format, alla mitica Trattoria Cantarelli, che non era troppo distante: dunque un luogo di prodotti buoni, anche da portarsi a casa; un indirizzo di provincia, per buongustai; e una cucina che riecheggia le radici territoriali, soprattutto proponendo ciò che altrove non sempre si trova: particolarità dal cortile, dal pollaio, dall’orto, dai campi e dai boschi.

Qui è tutto come deve essere, né più né meno: le Tigelle con gelato al Parmigiano all'aceto balsamico tradizionale, la Cruda di bianca modenese con tartufo nero, scalogno e olio evo romagnolo; le Tagliatelle al ragù (o, in alternativa, cosparse di lamelle di tartufo bianco locale); il Coniglio all'aceto balsamico tradizionale di Modena con patate schiacciate e insalata rustica... Ma, parlando di secondi, meglio sempre farsi fornire qualche info aggiuntiva alla voce "La caccia di penna di oggi", riserverà sorprese. Si chiude come da tradizione con una Zuppa inglese.

 Brambilla-Serrani

Chef

Alberto Bettini

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Giacomo Orlandi

Ai dolci

Claudia Forni

In sala

Alberto Bettini

Contatti

+390516708326

via Marconi, 16
40053 - Savigno (Bologna)
sito web
info@amerigo1934.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
15-30 gennaio e 5-20 giugno
Menu degustazione
40, 45 e 55 euro
Antipasto
12 euro
Primo
17 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Fattoria I Piani Di Marco Feltrin, via Merlino 1025, Savigno (Bologna): produce e vende anche al pubblico dei formaggi di capra molto buoni

+393382022807

Perché fermarsi
per un tuffo nella cucina di sempre
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose