Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Da Amerigo

RelatoreTavoli all’aperto

Ode al tortellino. Ma anche alle tigelle, alla giardiniera, al bollito, al cotechino, alle tagliatelle, al germano reale, alla zuppa inglese. Amerigo è uno di quei ristoranti dove si celebra la grandezza della cucina della tradizione regionale, in una perfetta sintesi fra fine-dining e sostanza emiliana.

Non che tutto sia perfetto — può capitare una serata con un grande vino che non viene aperto al tavolo, oppure con alcune temperature imprecise su un piatto — ma qualche imprecisione viene compensata da un’accoglienza genuina e cordiale, da un ambiente di gran fascino, nel suo stile autenticamente d’antan, da materie prime eccellenti, da vini locali di qualità che si affiancano a grandi etichette italiane e d’Oltralpe, e soprattutto da sapori che scaldano il cuore. Non perdetevi gli strabilianti tortellini in brodo, così come le tagliatelle al ragù, e poi l’elegante giardiniera di verdure con lingua, guancia e cotechino, le tigelle con gelato di Parmigiano all'Aceto Balsamico Tradizionale o con prosciutto crudo di Mora brada di montagna 48 mesi (che nulla ha da invidiare a un eccellente Pata Negra).

Una cena da Amerigo ha la vivacità dei colori rinascimentali. Regala emozioni anche senza dover necessariamente stupire con la creatività, perché qui ciò che conta è l’essenza, la conoscenza della materia prima, la sua selezione e valorizzazione.

Chef

Alberto Bettini

Sous-chef

Giacomo Orlandi

Ai dolci

Claudia Forni

In sala

Alberto Bettini

In cantina

Alberto Bettini

Contatti

+390516708326

via Marconi, 16
40053 - Savigno (Bologna)
sito web
info@amerigo1934.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
15-30 gennaio
Menu degustazione
50 (4 portate) e 70 (5) euro
Antipasto
12 euro
Primo
17 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Salumificio Franceschini, via Valle del Samoggia, Castello di Serravalle (BO): per la mortadella Opera salumificiofranceschini.it

+390516708010

Perché fermarsi
per gustare la grande cucina emiliana
Erica Battelani
Erica Battelani

giornalista pubblicista sempre in viaggio fra Roma e la Romagna, collabora con alcune delle più importanti guide e testate giornalistiche italiane di settore