Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Tilia

L’inverno è probabilmente la stagione migliore per godersi questo bel guscio di cristallo e acciaio che sbuca come una calda serra tropicale dalla nevi delle dolomiti di Sesto. Siamo all’ingresso dell’ampio prato su cui sorge lo storico dell’ex Grand Hotel Dobbiaco e al suo interno lo chef Chris Oberhammer - chef/artista, come si definisce per la sua passione per le sculture moderne che realizza e con cui adorna il locale – governa 5 tavolini per un totale di meno di 20 coperti. Una bomboniera in cui si muove agilmente Anita Mancini, ottima sommelier e addetta alla sala.

Chris invece, compie le sue evoluzioni nell’attigua cucina, in perfetta solitudine tra pentole e fornelli. Caratteristica dolce e aspro da vero montanaro addestrato alla grande scuola francese (Tilia, tra l'altro, fa parte della guida Les Collectionneurs e il cuoco in gioventù ha lavorato da Alain Ducasse al Louis XV di Montecarlo) come si vede e si sente. Le sue composizioni sempre focalizzate nel centro del piatto alternano la profondità e la gravità dei fondi classici alla leggerezza vegetali della cucina contemporanea trattata con estrema eleganza.

Tre i percorsi proposti nel nostra ultima visita: tra cui scegliere, di cui ci è rimasto impresso l’eccellente Terrina di selvaggina con foie gras, zucca, pane ai fichi e nocciole. Tra i primi l’Orzo coltivato in valle e il raro ragù di marmotta e tartufo nero pregiato. Mano leggera per Ricciola verza, castagne e bouillabaisse. Tra i dolci, molto convincente il Panpepato secondo la ricetta della nonna.

Chef

Chris Oberhammer

In sala

Anita Mancini

In cantina

Anita Mancini

Contatti

+393358127783

via Dolomiti, 31b
39034 - Dobbiaco (Bolzano)
sito web
info@tilia.bz
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, lunedì a pranzo, martedì a pranzo
Ferie
1-13 aprile e 1-30 novembre
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
75 (3 portate), 88 (4) e 98 (5) euro

Lo chef consiglia
Klaudehof, Schrafflstrasse 13, Dobbiaco (BZ): per le verdure, la carne, l'orzo e il farro

+390474972503

Perché fermarsi
per l'incrocio tra una cucina di montagna che rivela molti punti di contatto con la Francia
Angelo Carrillo
Angelo Carrillo

non è un pr, non è un influencer. Da 25 anni cerca semplicemente di fare giornalismo e critica enogastronomia