Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

La Madia

Una cucina costruita sulla memoria, che evochi attimi di vita vissuta in bianco e nero e che celebri il gesto domestico e l’artigianalità. La dichiarazione di intenti dello chef Pino Cuttaia, patron di uno dei luoghi simbolo dell’alta cucina italiana, è ormai un marchio di fabbrica, ma l’essenza delle sue idee ha assunto negli anni contorni sempre più netti: la tradizione non deve essere una sterile suggestione di ricordi, ma un piedistallo emotivo su cui insistere nel presente.

Il passato, diceva Sant’Agostino, è una dimensione dell’anima. L’innovazione de La Madia è una concezione neoclassica della cucina, un topos allegorico estremamente libero e privo di radicalismi, eccetto quelli legati al territorio e al Mediterraneo. Il merito del cuoco di Licata è di aver plasmato una nuova corrente di pensiero gastronomico contemporaneo ispirandosi alle tradizioni: una riproposizione della storia siciliana che svela e magnifica, attraverso esemplare esercizio della tecnica, canoni di armonia, semplicità e quieta grandezza.

La proposta della carta si snoda tra irrinunciabili must ed emozionanti novità, dalla croccantezza golosa del Merluzzo in affumicatura di pigna alla sapida grazia della Nuvola di Caprese. Imperdibili il Quadro di alici in acqua di mare, inno alla sostenibilità ed elogio della pesca, piatto simbolo dello chef che si schiera a difesa del pianeta, e la frastornante ed estatica Scala dei Turchi, una sfoglia di calamaro trasparente, ripiena di crema di ricci e nascosta da una spuma all’acqua di mare.

 Brambilla-Serrani

Chef

Pino Cuttaia

Vai alla scheda dello chef

Contatti

+390922771443

corso Filippo Re Capriata, 22
92027 - Licata (Agrigento)
ristorantelamadia.it
info@ristorantelamadia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e domenica a pranzo
Ferie
variabili
Menu degustazione
130, 150 e 170 euro

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Uovodiseppia, il negozio delle bontà di Cuttaia, corso Filippo Re Capriata 31, Licata

+390922894250

Perché fermarsi
per godere dei sapori pieni e intensi di una cucina artistica e gustosa che racconta vite e culture dell’area mediterranea
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, napoletano emigrato al Sud, sommelier e assaggiatore di caffè, è convinto che chi è nato a Vico Equense, come lui, sia inderogabilmente munito di imprinting gourmet. Vive, scrive e organizza eventi a Palermo, ma mangia e beve ovunque