Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Umbria

Vissani

Casa Vissani: è nel nome che sintetizza tutto il fascino di questo luogo. “Casa” nel senso di maison, di nobiltà, di eccellenza, di esperienza da fare una volta nella vita. Ma Casa anche nel senso che c’è un mondo straordinario che va oltre il genio culinario di Gianfranco Vissani. Che lui sia un genio è indubitabile: ogni anno crea un archivio infinito di piatti mai uguali a loro stessi. Lampi di una raffinatezza assoluta, capolavori unici di una mente unica.

Viaggia nel mondo e nel suo mondo Gianfranco, fermando il tempo in istanti irripetibili: Zuppa di pesce alla vastese, paprika e basilico; Risotto limone, caffè e polvere di ghiande; Anatra alla pechinese e tartufo nero, Flè di acciughe, tartelletta di mele, fonduta di pecorino. L’elenco potrebbe continuare all’infinito, ma un grande regista non sarebbe tale senza una grande compagnia di attori e un magnifico teatro.

E qui, a Casa Vissani, c’è proprio tutto: a cominciare da Luca Vissani, il vero padrone di casa, un fermento d’idee, proposte, continui cambiamenti per essere sempre al passo con i tempi. Poi le sale: ogni anfratto è una dedica all’ospite, al suo stato d’animo, al suo desiderio di bellezza, di formalità o informalità, di piacere. E la cucina, che è un’esperienza osservare nella sua operosa quotidianità con il suo incredibile perfezionismo. Infine la magnifica cantina, le cene a tema, gli appuntamenti. L’universo di Casa Vissani viaggia veloce, da decenni. Senza fermarsi mai.

 Brambilla-Serrani

Chef

Gianfranco Vissani

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Mori Shinichi

Ai dolci

Paola Vissani

In sala

Giuseppe Vicario

In cantina

Luca Vissani

Contatti

+39 0744 950206

strada statale 448, Km 6.600
05023 - Baschi (Terni)
casavissani.it
info@casavissani.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e domenica sera; lunedì e giovedì a pranzo
Ferie
10-30 gennaio
Prezzo medio vino escluso
160 euro
Menu degustazione
55, 90, 120, 180 e 250 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Trattoria La Palomba, via Cipriano Menente 16, Orvieto (Terni): il miglior piccione della città

+39.0763.343395

Perché fermarsi
per il genio culinario di Gianfranco Vissani
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro