Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

L'Oste Scuro

StellinaTavoli all’aperto

Fa impressione apprendere che dove ora giace - con tutta probabilità - il miglior ristorante di pesce di Verona, in passato si vendessero damigiane di vino. Simone Lugoboni, titolare e cuoco di questa insegna posta su un vicolo del centro, elegante ma non inaccessibile, non nasconde le origini ma stuzzica ricordandone fasti e trascorsi. “Sapete perché si chiama Oste Scuro?”

Fa lo stesso per le materie prime: non c’è piatto in cui Simone o uno dei suoi spigliati collaboratori trascurino la storia e la provenienza del prodotto. E qui ce n’è da raccontare.

La qualità eccelsa del pescato è il punto focale: lo scelgono dai nostri mari (dai mercati di Chioggia, Venezia, Cagliari) mentre ostriche, caviale e astice vengono selezionate dalle rispettive patrie d’oltreconfine. Qui si trova l’introvabile, vien da dire scorrendo la carta delle ostriche o del caviale, ma c’è anche una fine capacità di incrociare il pesce alle primizie italiane, come l’aglio nero, il tartufo bianco d’Alba, l’origano di Pantelleria.

Non troverete mai un eccesso nella composizione del piatto e nell’abbinamento, ma al contrario garbo e ottima gestione delle cotture, anche nei pesci di taglia più grossa.

Una cantina ricca di bollicine e bianchi francesi, italiani e tedeschi dà il degno supporto a una cucina solida, che non delude mai. Nella bella stagione si mangia nei tavoli all’aperto della corte interna e c’è anche una piacevole veranda, sempre interna, che guarda sul giardino.

Chef

Simone Lugoboni

Sous-chef

Simone Albertini

Ai dolci

Fabio Vicentini

In sala

Filip Novakovic

In cantina

Pietro Campara

Contatti

+39045592650

vicolo San Silvestro, 10
37122 - Verona
sito web
ostescurosrl@yahoo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
145 (8 portate) euro
Antipasto
27 euro
Primo
28 euro
Secondo
30 euro
Dolce
11 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
FRZ LAB, via Guglielmo Marconi 15/a, Verona: per una varietà di gin imperdibili

+

Perché fermarsi
per la memorabile scorpacciata di ostriche, crudité e per andare in estasi con la testa dei gamberi rossi dal mercato di Cagliari
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)