Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

L'Oste Scuro

Ha iniziato a spingere lo chef Simone Lugoboni, anima del migliore ristorante di pesce della città, nascosto in un vicoletto del centro. Qui ovviamente è la massima qualità della materia a fare la differenza: pesce di mare fresco, pescato, certificato, non può essere altrimenti se si vuole uscire dal coro e arrivare a proporre una carta del caviale, una delle ostriche e una dei crudi, il margine d'errore è pari a zero.

Detto questo, dalla cucina sono iniziati a uscire piatti che osano senza intimorire, giocano con i contrasti senza mettere in difficoltà i clienti, che qui sono sempre venuti perché il pesce è il migliore, cucinato con semplicità (cosa difficile) per non alterarne le qualità. La volontà di Lugoboni è quella di mostrare cosa si può fare, come si può andare oltre. Al momento il gioco è perfettamente riuscito, lo Spaghettino con calamari, barbabietola rossa, germogli di crescione e cioccolato fondente sorprende coccolando il palato e pure la Ricciola grigliata con crema di ceci, vongole, porcini e olio al rosmarino.

Per chi invece volesse restare sempre ancorato al meglio, rassicurarsi con un Plateau royal o un caviale beluga iraniano, la classe dell'Oste è rimasta cristallina. Ah perbacco dimenticavamo, salto importante nei dolci, da pasticceria di livello. Provate la Cheese cake, rabarbaro candito e salsa di albicocca e capirete. Carta vini importante, con una scelta ricca di bollicine italiane e Champagne e tanti bianchi, locali, nazionali ed esteri.

Chef

Simone Lugoboni

Sous-chef

Simone Albertini

Ai dolci

Fabio Vicentini

In sala

Manuel Erbisti

In cantina

Nadia Florica

Contatti

+39045592650

vicolo San SIlvestro, 10
37122 - Verona
ristoranteostescuro.tv
ostescurosrl@yahoo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
25 dicembre-6 gennaio
Carte di credito
no Diners
Antipasto
20 euro
Primo
22 euro
Secondo
28 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Osteria Mondo d'Oro, via Mondo d'Oro 4, Verona

+390458949290

Perché fermarsi
per la qualità degli ingredienti
Alberto Tonello
Alberto Tonello

cronista che ama la fotografia, cucina spesso per gli amici, cui offre sempre del buon vino. Vorrebbe morire viaggiando