Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Ilario Vinciguerra

Complice la personalità di un cuoco capace di reinventarsi di continuo, in una bella villa liberty al centro di Gallarate va in scena una delle più interessanti cucine del Meridione italico. Una cucina raggiante, leggera, fondata sui prodotti simbolo della mediterraneità come l’olio extravergine d’oliva, che Ilario Vinciguerra utilizza sempre, anche per mantecare il risotto. 

Parte della seminale creatività di Vinciguerra risiede giustappunto nella capacità di contaminare nord e sud senza però lesinare nemmeno qualche suggestione dall'Estremo Oriente. In questo senso, rappresentativo è il suo memorabile Biancostato sfumato col sakè e impreziosito da miele, soia, zenzero e mela annurca. Uno chef in piena grazia espressiva e pure una certa dose di audacia: quella stessa che gli permette di architettare a rivisitazioni di piatti nazional-popolari come la Pasta, cozze e fagioli che, nella sua versione, diventa ancora più comfort. Come omaggio alla forza dell’Italia, lo chef ha creato lo Spaghetto Nazionale, uno spaghetto mantecato con Grana Padano, e arricchito con polvere di pomodoro San Marzano e polvere di basilico genovese per un effetto tricolore.

La novità è uno spazio all’aperto nel grande parco dove godersi un buon cocktaile la proposta “Garden food”, tre tapas in continuo aggiornamento di cucina d’autore a 15 euro. Si possono trovare, ad esempio, il Conchiglione ripieno di ricotta e provola, la Mini mozzarella in carrozza e lo Spiedino di gambero siciliano e nocciole piemontesi. In alternativa, cocktail e pizza fritta napoletana a 10 euro.

 Brambilla-Serrani

Chef

Ilario Vinciguerra

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Gaetano Tartaglione

Ai dolci

Lorenzo Gadda

In sala

Barbara Silva Aguiar

In cantina

Giovanni Tacchetto

Contatti

+390331791597

via Roma, 1
21013 - Gallarate (Varese) - ingresso auto: via Tenconi, 3
ilariovinciguerra.it
eventi@ilariovinciguerra.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero mercoledì
Ferie
2 settimane variabili in agosto
Menu degustazione
60, 80, 100 e 120 euro
Antipasto
28 euro
Primo
27 euro
Secondo
45 euro
Dolce
18 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per l’Oro di Napoli, rivisitazione della pastiera napoletana: semisfera di farcia di pastiera racchiusa in una gelatina d’oro commestibile su biscotto di pasta frolla, da mangiare in un sol boccone
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose