Da Napoli con furore, Andrea Aprea sta perfettamente a suo agio nel salotto buono di Milano. Lo chef, che non tradisce mai le sue orgini, nonostante un passato giramondo - anche nel fiero tifo calcistico - per primo ha portato la stella Michelin a un ristorante milanese all'interno di un hotel. Gli è bastato un anno al comando per riuscirci. E' stato il punto di partenza che poi lo ha fatto raddoppiare 6 anni più tardi.
La sua presenza all'ingresso della Galleria Vittorio Emanele è consolidata. La sua cucina è frutto dell esperienze che lo hanno portato a curiosare mondi diversi e lontani come Kuala Lumpur in Malesia, andando anche a vedere da vicino come si lavora in un locale innovativo capace di arrivare alle 3 stelle: il Fat Duck di Heston Blumenthal. Poi quando si torna, però, bisogna concentrarsi sul meglio che può offrire l'Italia: a cominciare dalla Campania, con i suoi specialissimi pomodori e limoni. Gusti decisi che ti incantano nelle sue preparazioni come la Patata in stagnola all'amatriciana, disarmante nella semplicità degli ingredienti, commovente nell'esplosione di sapori.
Milano vuole il risotto ed ecco che, dopo quello storico al limon, arriva il Ri-sotto marino con un mix di polveri essiccate tutto da scoprire. La genovese può essere di maiale e finire con e nei tortelli. L'Intensità di limone anticipa i dessert e nella sua scenograficità premia l'ofatto prima del gusto. Moderno, innovativo (come non si può non esserlo dopo essere stato al Fat Duck?) ma solidamente ancorato alle origine. Senza troppi proclami, Andrea Aprea è una certezza a Milano.
+390288211234
Ristorante con camere
+390236594613
dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione
Andrea ApreaCipolla, Grana Padano, tartufo nero, nocciole
Andrea ApreaGrana Padano, lamponi, riso integrale, saba
Andrea ApreaCaffè, tarassaco, farro, Grana Padano oltre 20 mesi
Andrea ApreaPatata “in stagnola”… all’amatriciana