Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Umbria

Trippini

Con la sua cucina elegante, Paolo Trippini racconta una storia di lavoro e sacrificio, la passione per le proprie origini e il desiderio di comporre un menu che sveli con umiltà (dal latino humus, “terra”) la nobiltà dell’Umbria e la bellezza del paesaggio e del cibo che lo racconta.

Il menu autunnale 2022/23 è costruito con sapori genuini che valorizzano i territori e ne esaltano l’identità, ma prima ancora è l’espressione di una stagione: l’autunno, che lui con un ossimoro definisce “primavera umbra”, quando i boschi fioriscono nei profumi dei funghi, dei tartufi, e nei frantoi nasce l’olio nuovo. Cacciagione, interiora e quinto quarto segnano il ritmo di stagione. Tornano le lunghe cotture, che richiedono cura e pazienza, come i salmì, i sughi contadini, le preparazioni a base di legumi freschi.

Un itinerario che si sviluppa attraverso il Piccione con spiedino d’interiora e tartufo, Stracotto di capriolo con mela e cipolla in agrodolce, le Animelle di vitello glassate al sambuco con zafferano e erbe. Tra i primi piatti in menu - oltre ai grandi classici come le Tagliatelle con rigaglie di pollo e gli Umbrichelli al tartufo nero e pecorino - fa il suo ingresso una novità tutta vegetale: Rigatoni alle erbe, rapa rossa, porcini e polvere di latte di mandorle; il pesto di erbe avvolge sapido la pasta fresca, trovando equilibrio nella dolcezza delicata della rapa rossa.

Chef

Paolo Trippini

Sous-chef

Enrico Grillo

In sala

Luca Trippini

In cantina

Luca Trippini

Contatti

+390744950316

via Italia, 14
05023 - Baschi (Terni) - Civitella del Lago
sito web
Info@paolotrippini.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì; da ottobre a marzo anche martedì
Ferie
6-25 gennaio
Menu degustazione
65 (5 portate), 75 (6), 80 (7) e 100 (9) euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
Sale Pepe, via Monte Nibbio 2, Orvieto (Terni): prodotti di altissima qualità, lui è un gran conoscitore di vino

+39763301892

Perché fermarsi
per il Bosco Umbro, un piatto in cui affondare fino al fondo il cucchiaio, alla scoperta del vari strati, come una sedimentazione geologica
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)