Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Al Pont De Ferr

L'arrivo del giovane Luca Natalini a Al Pont de Ferr, immarcescibile locale milanese anno 1986, ha segnato una svolta per il locale. Per più di un motivo.

1) La patronessa Maida Mercuri, come sempre signora di sala e cantina, è tornata a scommettere su un giovane, un po' come fu con Perdomo che arrivò al Pont appena 26enne. Natalini è classe 1989, toscano di Pescia, provincia di Pistoia (città che ha dato molto alla ristorazione italiana: vengono da lì anche Aimo Moroni ed Enrico Bartolini). L'idea è: una tavola più inclusiva, scanzonata.

2) La politica dei prezzi si adegua. Il costo del menu degustazione grande viene ridotto a 75 euro. Ragionevolissima la richiesta anche per le singole portate, per esempio i primi piatti tra i 16 e i 18 euro, i secondi tra i 22 e i 28. Poi c'è il bere vinoso, che dalla Mercuri è sempre di elevatissimo standard, ma con ottimo rapporto qualità/prezzo.

3) Natalini può essere la persona giusta per assecondare questo nuovo Pont. Intanto perché la sua carriera è appena avviata ed ha tanto da dare («Voglio scandagliare il mondo del quinto quarto: cervella, lingua, midollo...»); poi perché la sua cucina si fonda su solide basi di golosità e rotondità, cui innesta però sempre qualche elemento che regala ai piatti maggiore personalità, eleganza, complessità. Vedasi la bella piccantezza delle Lumache, peperoncino e patate all'olio; il fumo nell'Insalata di anguilla affumicata, scarola amara e vinaigrette; la nota alcolica-aromatica del Piccione arrosto, ciliegie e salsa al gin... Sono i tre piatti che abbiamo preferito, davvero equilibrati e gustosi.

 Brambilla-Serrani

Chef

Luca Natalini

In sala

Maida Mercuri

In cantina

Maida Mercuri

Contatti

+390289406277

ripa di Porta Ticinese, 55
20143 - Milano
pontdeferr.it
pontdeferr@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili a gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
45 e 75 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Rita's Tiki Room, ripa di Porta Ticinese 69, Milano: aperitivo con tapas interessanti

+390283555017

Perché fermarsi
per Lumache, peperoncino, patata all'olio. Le lumache - carnose, ottime - sono cotte come alla bourguignonne, ma nel coccio toscano
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it