Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Consorzio

Se oggi, più o meno ovunque, si fa un gran parlare di "trattoria contemporanea", un po' di merito lo hanno Andrea Gherra e Pietro Vergano, che da una dozzina d'anni guidano questo avamposto gastronomico, nato non a caso in una delle città italiane più ricche di proposte saldamente legate alla ristorazione popolare. Da Consorzio questo patrimonio viene declinato con rispetto, talvolta anche filologico, spesso dimostrando uno sguardo libero e creativo: da quando è arrivata a dirigere la cucina Valentina Chiaramonte, siciliana che si è fatta conoscere con il laboratorio catanese Fud Off, in alcuni piatti si trovano anche piacevoli e azzeccati influssi sudisti, a rendere ancora più variegata l'offerta.

E' un locale che accoglie con uno stile informale, che dimostra però una certa ricercatezza mischiata a nonchalance. Il vino è un elemento molto importante dell'offerta e l'approccio contemporaneo dell'insegna si nota anche nel sempre maggior spazio che viene affidato alle produzioni naturali: lo spirito da osteria si ritrova invece nelle molte opzioni al calice, un gran punto di forza del servizio. 

Da Consorzio staranno quindi bene coloro che cercano i classici - con un menu degustazione in linea con l'ortodossia, sebbene lontanissimo dall'essere banale o polveroso - e ancor meglio chi ama giocare e farsi stupire con semplicità. Nella nostra ultima visita ci era piaciuta molto un'Animella alla brace ben bilanciata da elementi acidi nel piatto e una golosissima Faraona croccante. E se il menu salato è molto invitante, come consiglierebbe una nonna, lasciate spazio anche ai dolci!

Chef

Valentina Chiaramonte

In sala

Pietro Vergano

In cantina

Pietro Vergano

Contatti

+390112767661

via Monte di Pietà, 23
10122 - Torino
ristoranteconsorzio.it
info@ristoranteconsorzio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo e l'intera domenica
Ferie
3 settimane ad agosto
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
38 euro
Antipasto
12 euro
Primo
13 euro
Secondo
18 euro
Dolce
8 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Osteria di Miranda al fortino, strada del Fortino 20, Torino

+393755455848

Perché fermarsi
per il piatto simbolo di questa insegna, capolavoro di rivisitazione della tradizione: gli indimenticabili Ravioli di finanziera
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia