Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Consorzio

Cosa vuol dire essere patron? Patron vuol dire governare la nave in mezzo a tutte le tempeste, vuol dire tener diritta la barra e far sì che i passeggeri non si accorgano delle onde alte. Non che ce ne fosse bisogno, ma nel 2019 Pietro Vergano e Andrea Gherra hanno dimostrato di essere patron con i controattributi. Loro che conducono una delle "osterie nuove" più celebri e amate d'Italia - ehi, il Consorzio ha aperto nel 2008, sette anni prima di Trippa! - d'un tratto hanno perso il cuoco: il solidissimo Miro Mattalia che da più di un lustro guidava la cucina di questo locale e del "fratellino" Banco Vini e Alimenti è partito per la lontana Bangkok (da marzo 2020 al timone in cucina c'è Valentina Chiaramonte).

Eppure la qualità, qui in via Monte di Pietà, è cambiata punto: oggi come ieri il Consorzio rimane una delle neotrattorie più ganze d'Italia. Tutto merito di Andrea e Pietro che conoscono i prodotti come nessuno - sono stati tra i primi a scommettere sul ritorno delle frattaglie, sui formaggi inglesi, sui vini naturali, su una bistronomie divertente che giocasse con le icone piemontesi - e che sanno di che sostanza è fatta un'osteria: cucina golosa, ambiente accogliente, chiacchiere, informalità, prezzi accessibili.

Dunque in queste due salette tutte mattoni e affiches si continuano a mangiare piatti golosi (oggi eseguiti da Silvio Chicco) - l'Ossobuco con il baccalà e il bagnetto verde, gli Agnolotti di finanziera, le Animelle e la cervella, la Guancia e lo zabajone - a prezzi più che equi in una sosta che per tanti è diventata casa. Noi compresi.

Chef

Valentina Chiaramonte

In sala

Pietro Vergano

In cantina

Pietro Vergano

Contatti

+390112767661

via Monte di Pietà, 23
10122 - Torino
ristoranteconsorzio.it
info@ristoranteconsorzio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo e l'intera domenica
Ferie
3 settimane ad agosto
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
38 euro
Antipasto
12 euro
Primo
13 euro
Secondo
18 euro
Dolce
8 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Osteria di Miranda al fortino, strada del Fortino 20, Torino e Panetteria Perino Vesco, via Cavour, 10, Torino

+393755455848e390110686056

Perché fermarsi
perché è stata tra le prime Nuove Trattorie Italiane: quinto quarto, vini naturali, grandi formaggi, accoglienza informale
Luca Iaccarino
Luca Iaccarino

viaggia e mangia per Lonely Planet, Osterie d'Italia, Repubblica e la collana I Cento (EDT). Ha scritto "Dire Fare Mangiare" (ADD), "Cibo di strada" (Mondadori), "Il Gusto delle piccole cose" (Mondadori Electa) e “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”, ama andar per trattorie e ristoranti di blasone portandosi dietro una moglie riottosa e due figli onnivori