Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Consorzio

L’anima meravigliosamente e armonicamente bipolare di Consorzio, così legata alla conservazione e allo stesso tempo così desiderosa di rivoluzione, da qualche anno ha trovato un’interprete altrettanto prismatica, lucida e allo stesso tempo irrequieta, in Valentina Chiaramonte: potrà capitarvi di sentirle dire che non sa cucinare, solo perché la sua laurea in storia dell’arte, del teatro e del cinema le ha inculcato una predisposizione principalmente estetica e culturale verso ciò che si trova a maneggiare. Invece è proprio questo approccio non appena umanistico ma olistico, a renderla non solo una grande cuoca ma sicuramente, in questo salotto esuberante e rigoroso, la persona giusta al posto giusto.

Arrivata qui dalla Sicilia, ha fatto la radiografia alla carta dei piatti storici di Consorzio e si è messa in testa di assolutizzarli, per certi aspetti ingolosendoli e per altri purificandoli. Allo stesso tempo ha iniziato la sua esplorazione della terra piemontese, restituendola col suo linguaggio: piatti audaci e diretti, con un robusto nerbo acido e un compimento sempre risolto, fresco, digeribile.

Così accanto alla sua versione degli intramontabili - dal Midollo di bue con baccalà all’Agnolotto gobbo - gli ospiti potranno trovare Ceviche di fichi d’India o Tagliatelle al ragù di cuore e ognuno potrà disegnare la propria esperienza con l’assoluta garanzia che qui si risponda sempre a un manifesto originario fatto di ricerca sulle cose piccole e spesso dimenticate e di un’inesauribile, naturale passione per i vini: quelli di cui vale la pena innamorarsi.

Chef

Valentina Chiaramonte

In sala

Pietro Vergano

In cantina

Pietro Vergano

Contatti

+390112767661

via Monte di Pietà, 23
10122 - Torino
sito web
info@ristoranteconsorzio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
tre settimane ad agosto e 1 a gennaio
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
42 (5 portate) euro
Antipasto
15 euro
Primo
14 euro
Secondo
22 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Magazzino52, via Giovanni Giolitti 52a, Torino magazzino52.it/

+390114271938

Perché fermarsi
perché questo non è solo un ristorante ma una comunità ideale: sceglierlo significa condividere una visione della natura e della cultura del cibo
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier, founder di Condire Digitale. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo