Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Osteria della Brughiera

Chef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

L'Osteria della Brughiera è una certezza della ristorazione orobica. Basterebbe la bellezza del luogo, con le sale eleganti e rustiche ricavate in una villetta con tavoli all'aperto e dove sembra di essere in un relais di campagna d'oltralpe; ma poi oltre alla cura dei dettagli, c'è l'ospitalità del patron Stefano Arrigoni, l'attenzione per gli oggetti d'arte tra quadri, sculture e design e c'è anche la cucina di sostanza e rigore di Stefano Gelmi, che si districa con stile su piatti dove si strizza l'occhio alla Toscana come a Parigi. Insieme giocano la carta della golosità in piatti iconici come la Patata schiacciata alla forchetta, con uovo e caviale e il Fritto di mare.

Oppure aggiustano sapori più facilmente comprensibili con un twist esotico, come nell'ormai classico e richiestissimo Zucca, zola e zenzero (sono dei Cappelletti alla bourguignonne) oppure nel più concreto Maialino da latte croccante con sale grosso, tamarindo e pinzimonio.

Piace la misura con la quale si creano incroci di sapori senza voler confezionare piatti eccessivamente muscolari al palato, e al tempo stesso piace l'attenzione data dal ristorante alla clientela che predilige il mondo vegetariano.  Da alcune stagioni, infatti, ed è tra i pochi stellati a farlo, la Brughiera permette di scegliere il menu Naturalmente dove porri, rape rosse, carciofi e radicchietti sono in primo piano e il mondo vegetale si nobilita attraverso una cucina d'autore cui non mancano idee vincenti. Infine, vale la pena concedersi qualche minuto per curiosare nella bella e fornita cantina della casa.      

Chef

Stefano Gelmi

Sous-chef

Paolo Cortinovis

Ai dolci

Leonardo Tiraboschi e Abdul El Maki

In sala

Stefano Arrigoni e Rubina Baggi

Contatti

+39035638008

via Brughiera, 49
24018 - Villa d'Almé (Bergamo)
sito web
info@osteriadellabrughiera.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedi e martedi pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
120 (7 portate) e 130 (8) euro
Antipasto
38 euro
Primo
30 euro
Secondo
45 euro
Dolce
15 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Motta, strada Padana Superiore 90, Bellinzago Lombardo (MI): per la qualità della carne

+390295784123

Perché fermarsi
per l'ambiente raffinato e romantico con il gusto di un relais di campagna, unito a una cucina ammiccante e ricca di emozioni
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)