Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Osteria della Brughiera

Una villa con giardino e la certezza di trovarsi in una dimora di grande charme sono le prime sensazioni palpabili quando si arriva all'Osteria della Brughiera, nella periferia allargata di Bergamo. Questo da sempre è uno degli indirizzi più eleganti e piacevoli della provincia orobica e ancor più oggi che oltre all'ambiente raffinato, all'accoglienza del patron Stefano Arrigoni e all'attenzione verso l'arte e la cose belle della vita c'è anche la novità di una cucina notevolemente cambiata nell'ultima stagione e poco più.

Questo grazie allle intuizioni e allo sprint determinato dal cuoco Stefano Gelmi che ha apportato maggior personalità e idee nuove. Nulla di rivoluzionario, sia ben chiaro, ma un'aria diversa che piace, e che, se possibile, alza lo standard qualitativo dell'intera struttura, già notevole. In più c'è un approccio friendly verso la clientela vegetariana che da un po' di mesi può contare su un menù dedicato (si chiama Naturalmente), e qualche must della stagione estiva, come la cena sull'erba approntata sul grande prato che caratterizza la corte del ristorante. imperdibili come sempre alcuni classici della casa a tavola, come i Cappelletti alla bourguignonne, zola zucca e zenzero, o la Piovra di Porto Santo Spirito al lardo di piovra e abete. Un bell'equilibrio tra il Mediterraneo e le scelte divise fra pollame, carni e frattaglie.

Merita una visita, infine, la cantina/grotta con etichette di grande pregio visto la passione che il patron non nasconde certo agli ospiti quando si tratta di bere bene.   

Chef

Stefano Gelmi

Ai dolci

El Malki

In sala

Stefano Arrigoni

Contatti

+39035638008

via Brughiera, 49
24018 - Villa d'Almé (Bergamo)
osteriadellabrughiera.it
info@osteriadellabrughiera.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
3 settimane ad agosto e una in gennaio
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
80 e 100 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Arri's bar, via Piccinini 10, Bergamo: spuntini, lunch e aperitivi in centro Bergamo

+39035237026

Perché fermarsi
per il nuovo corso più dinamico di un cuoco under 40 in uno dei ristoranti più belli della provincia orobica
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare