Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Accursio

RelatoreStellinaGiglio

Gnocchi in brodo di gallina; Lattuga alla brace; Spremuta di Sicilia; sembrano assaggi e invece sono vere e proprie miniature di territorio scaturite dalla mente del "cuoco delle due Sicilie", Accursio Capraro.

Che la Sicilia sia un universo in un'isola è ormai noto a tutti coloro che hanno avuto occasione di viaggiarla in particolar modo spostandosi da Est a Ovest, direzione nella quale si articolano le sue differenze più marcate. Così come esperito dallo Chef di Sciacca che nel suo curriculum vanta esperienze in Germania, all’Osteria Enoteca e da Joia, sotto la raggiante egida di Pietro Leemann, per approdare infine a Le Calandre, alla corte di Massimiliano Alajmo. Significativa, la capacità di sintesi acquisita dall’incontro con Corrado Assenza e il suo Caffè Sicilia, in quel di Noto, che l'ha condotto precisamente nel cuore di Modica, dove oggi appunto ci troviamo quasi sotto al Duomo di San Pietro.

L'ambiente è intimo, acceso dalle maioliche e scaldato dal legno. Qui va in scena una cucina che ambisce, come detto, a miniaturizzare la tradizione siciliana nel piatto, offrendone vere e proprie vedute. Non è un caso, a proposito, che i menu si chiamino "Sguardo, prospettiva", "Coltivare, Navigare", "Punti, Appunti": ciascuno di essi offre una diversa concezione della Sicilia, più concettuale la prima, più didascalica la seconda, quasi situazionista la terza. A compendio dell'esperienza, una carta dei vini risolutamente avvitata sulla Sicilia mentre quella degli spiriti spazia agilmente su tutta l'ecumene.

Chef

Accursio Craparo

Sous-chef

Giorgio Cicero

In sala

Milena Quartarone e Duel Ahmed

Contatti

+390932941689

via Clemente Grimaldi, 41
97015 - Modica (Ragusa)
sito web
info@accursioristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
7 gennaio-31 marzo e 1 settimana novembre
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
130 (5 portate), 150 (6) e 170 (9) euro
Antipasto
35 euro
Primo
40 euro
Secondo
45 euro
Dolce
20 euro

Lo chef consiglia
Taverna Migliore, via Modica Ispica 95, Modica (RG): per la passione e l'esperienza del giovane chef

+393384981656

Perché fermarsi
per una cucina che offre meravigliosi scorci della Sicilia del gusto
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet