Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Accursio

Il massimo dell’intensità con il minimo effetto. La definizione di eleganza del saggista francese Pascal Bruckner è quella che probabilmente sintetizza in maniera più compiuta l’essenza di un’esperienza nell’accogliente e ricercato ristorante dello chef Accursio Craparo e di sua moglie Oriana Aprile, nel cuore della magica e seducente Modica.

Riservato e intelligente, di poche chiacchiere e molti fatti, il cuoco originario di Sciacca si è formato tra le brigate di Pietro Leemann e Massimiliano Alajmo e accanto a Corrado Assenza; la sua proposta gastronomica, illuminata, solida, precisa, mai banale né scontata, si edifica sull’estrema qualità della materia prima, su una padronanza assoluta della tecnica e su una non comune nitidezza concettuale ed esecutiva. «Raccontiamo così le nostre radici, con nuove forme e nuovi linguaggi»: spicca una cucina che lascia parlare il piatto e che celebra la Sicilia di oggi, baricentro culinario di suggestioni classiche e consapevolezze contemporanee.

Convincenti e golose le profondità speziate dell’Arancino in pastella di nero di seppia, ripieno di crema fredda di ricci di mare e gambero su salsa al pistacchio, spremuta di mozzarella di bufala e succo di pomodoro e zenzero; cremosa e più diretta la Tartare di coniglio con gelato ai fiori di capperi e salsa di peperone in agrodolce. Magistrale l’armonizzazione dell’articolata Insalata di mare: un misto di pesci crudi e scottati con caviale, ostrica, salsa di mandorla e bottarga di tonno, ricoperto da una gelatina di acqua di pomodoro.

 Brambilla-Serrani

Chef

Accursio Craparo

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Accursio Craparo

In sala

Milena Quartarone e Duel Ahmed

In cantina

Gloria Randazzo

Contatti

+390932941689

via Clemente Grimaldi, 41
97015 - Modica (Ragusa)
accursioristorante.it
info@accursioristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e la domenica sera; nei mesi estivi l'intero lunedì e la domenica a pranzo. Ad agosto sempre aperto
Ferie
7 gennaio-28 febbraio
Menu degustazione
90 (4 portate), 110 (6), 130 (8) euro
Antipasto
35 euro
Primo
35 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro

Lo chef consiglia
Osteria Radici, via Grimaldi 55, Modica (Ragusa): per i sapori genuini della cucina casereccia di una volta

+393312369404

Perché fermarsi
per gli evocativi, cerebrali e complessi Trucioli di grano duro con siero di Ragusano, menta e capperi disidratati, caffè, miele al mandarino e pomodorino bruciato, affumicati ai riccioli d\'ulivo
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, napoletano emigrato al Sud, sommelier e assaggiatore di caffè, è convinto che chi è nato a Vico Equense, come lui, sia inderogabilmente munito di imprinting gourmet. Vive, scrive e organizza eventi a Palermo, ma mangia e beve ovunque