Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Accursio

«Chi guarda fuori sogna. Chi guarda dentro si sveglia». Il pensiero di Carl Gustav Jung è un efficace punto di partenza nella descrizione della cucina firmata da Accursio Craparo nel suo ristorante del centro storico di Modica: tra i 30 coperti e le arie retrò di una sala di ricercata sobrietà ben coordinata dalla moglie Oriana Aprile, lo chef classe 1976, grazie a una profonda capacità introspettiva, riesce a essere al tempo stesso romantico e contemporaneo.

In tante sue creazioni è facile individuare una corrispondenza netta tra materia prima, tecnica e territorio da un lato e mente, corpo e spirito dall’altro, consapevolezza e libertà a destra, gusto ed eleganza a sinistra. La dote principale di Accursio, originario di Sciacca, è che annovera nel curriculum significative esperienze accanto a Pietro Leemann, Massimiliano Alajmo e Corrado Assenza, è la grande abilità ad articolare, attraverso un'accurata riflessione psicologica personale, una proposta gastronomica che mostri nel dettaglio la dimensione intimista del cuoco e quella etica degli ingredienti e delle tecniche ad essi applicate.

Divertente la contaminazione nel Carpaccio di coniglio glassato con sciroppo di carruba  e brodo di coniglio con tartare di peperoni in agrodolce, gelato ai fiori di cappero, Tandoori Masala e polvere di olive. Imperdibile il Paté di ceci con finta terra di sesamo nero, verdurine in agrodolce, erbette aromatiche, polvere di frutti rossi e menta piperita, variopinto nella forma e nei sapori, paradigmatico per equilibrio tra toni dolci e sapidi, acidi e vegetali.

 Brambilla-Serrani

Chef

Accursio Craparo

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Accursio Craparo

In sala

Milena Quartarone e Duel Ahmed

In cantina

Oriana Aprile e Gloria Randazzo

Contatti

+390932941689

via Clemente Grimaldi, 41
97015 - Modica (Ragusa)
accursioristorante.it
info@accursioristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e la domenica sera, nei mesi estivi l'intero lunedì e la domenica a pranzo, ad agosto sempre aperto
Ferie
7 gennaio-28 febbraio
Menu degustazione
90, 110 e 130 euro
Antipasto
35 euro
Primo
35 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Osteria Radici, via Grimaldi 55, Modica (Ragusa): per i sapori genuini della cucina casereccia di una volta

+393312369404

Perché fermarsi
per la poetica modernità di una cucina tecnica, intellettuale e di sapore, centrata su idee, storia e cultura del territorio e su suggestioni autenticamente mediterranee
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, napoletano emigrato al Sud, sommelier e assaggiatore di caffè, è convinto che chi è nato a Vico Equense, come lui, sia inderogabilmente munito di imprinting gourmet. Vive, scrive e organizza eventi a Palermo, ma mangia e beve ovunque