Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Accursio

Il massimo dell’intensità con il minimo effetto. La definizione di eleganza del saggista francese Pascal Bruckner è quella che probabilmente sintetizza in maniera più compiuta l’essenza di un’esperienza nell’accogliente e ricercato ristorante dello chef Accursio Craparo e di sua moglie Oriana Aprile, nel cuore della magica e seducente Modica.

Riservato e intelligente, di poche chiacchiere e molti fatti, il cuoco originario di Sciacca si è formato tra le brigate di Pietro Leemann e Massimiliano Alajmo e accanto a Corrado Assenza; la sua proposta gastronomica, illuminata, solida, precisa, mai banale né scontata, si edifica sull’estrema qualità della materia prima, su una padronanza assoluta della tecnica e su una non comune nitidezza concettuale ed esecutiva. «Raccontiamo così le nostre radici, con nuove forme e nuovi linguaggi»: spicca una cucina che lascia parlare il piatto e che celebra la Sicilia di oggi, baricentro culinario di suggestioni classiche e consapevolezze contemporanee.

Convincenti e golose le profondità speziate dell’Arancino in pastella di nero di seppia, ripieno di crema fredda di ricci di mare e gambero su salsa al pistacchio, spremuta di mozzarella di bufala e succo di pomodoro e zenzero; cremosa e più diretta la Tartare di coniglio con gelato ai fiori di capperi e salsa di peperone in agrodolce. Magistrale l’armonizzazione dell’articolata Insalata di mare: un misto di pesci crudi e scottati con caviale, ostrica, salsa di mandorla e bottarga di tonno, ricoperto da una gelatina di acqua di pomodoro.

 Brambilla-Serrani

Chef

Accursio Craparo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Filippo Realforte

Ai dolci

Accursio Craparo

In sala

Milena Quartarone e Duel Ahmed

In cantina

Elenia Russo e Gloria Randazzo

Contatti

+390932941689

via Clemente Grimaldi, 41
97015 - Modica (Ragusa)
accursioristorante.it
info@accursioristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e la domenica sera; nei mesi estivi l'intero lunedì e la domenica a pranzo
Ferie
7 gennaio-28 febbraio
Menu degustazione
90, 115 e 130 euro
Antipasto
33 euro
Primo
37 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro

Lo chef consiglia
Osteria Radici, via Grimaldi 55, Modica (Ragusa): per i sapori genuini della cucina casereccia di una volta

+393312369404

Perché fermarsi
per gli evocativi, cerebrali e complessi Trucioli di grano duro con siero di Ragusano, menta e capperi disidratati, caffè, miele al mandarino e pomodorino bruciato, affumicati ai riccioli d\'ulivo
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, napoletano emigrato al Sud, sommelier e assaggiatore di caffè, è convinto che chi è nato a Vico Equense, come lui, sia inderogabilmente munito di imprinting gourmet. Vive, scrive e organizza eventi a Palermo, ma mangia e beve ovunque