Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Osteria dell'Orologio

Chef30anniTavoli all’aperto

Venire all’Osteria dell’Orologio di Fiumicino senza assaggiare gli stagionati di mare è come andare a Roma e non vedere il Colosseo. E’ un’esperienza da vivere e gustare per ampliare il sapere del palato.

Marco Claroni, chef dell’insegna, è un avanguardista nella stagionatura del pesce, tanto da aver avviato il progetto “la bottega degli stagionati” nella cucina iodata di Torre Clementina. Bresaola di tonno, prosciutto di ricciola, stagionato di pesce spada, sono solo un incipit dei prodotti provenienti dalla macelleria di mare. Un’idea vincente, coronata con il menu degustazione “Macelleria di mare”, un’offerta che valorizza la tecnica e pone l’accento sull’etica della pesca sostenibile. Per chi non vuole avventurarsi in tale percorso, l'ideale è il menu degustazione di 6 portate, dedicato alla cottura del pesce. La Cotoletta di alice, la sua maionese e misticanza alla colatura è un piatto audace e avvincente. Lo Spaghettino dal tellinaro, con lupini, vongole e pangrattato di bottarga è un omaggio alla sua città e ai pescherecci locali che ogni giorno portano ciò che il mare circostante gli dona.

Questa realtà fortemente legata al territorio, non sarebbe stata possibile senza la compagna di vita dello chef, Gerarda Fine, con la quale apre il ristorante nel 2009. Sommelier e direttrice di sala dell’osteria, cura un’interessante carta dei vini che raccoglie una selezione di etichette nazionali e internazionali. Da menzione speciale l'offerta dei distillati, circa 100 bottiglie diverse tra whisky, rum e grappe.

Chef

Marco Claroni

Sous-chef

Alessandro Lambiase e Valerio Volpi

Ai dolci

Alessandro Lambiase

In sala

Gerarda Fine

In cantina

Gerarda Fine

Contatti

+39066505251

via della Torre Clementina, 114
00054 - Fiumicino (Roma)
sito web
osteriadellorologio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, martedì a pranzo e mercoledì a pranzo
Ferie
variabili tra gennaio e febbraio
Menu degustazione
65 (6 portate), 85 (10) e 90 (15) euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
26 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Osteria Fernanda, via Crescenzo del Monte 18, Roma osteriafernanda.com

+393283847924

Perché fermarsi
per la macelleria di mare e per avvincenti primi piatti come Spaghettini dal tellinaro o Fusilloni all'amatriciana di tonno
Leonardo Samarelli
Leonardo Samarelli

giornalista pubblicista, classe 1992, una laurea in Scienze Politiche, sin da piccolo ammirava la nonna tra i fornelli. Da lì è nata la scintilla e la passione per il panorama enogastronomico