Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Lido 84

Pandemie, aperture, chiusure repentine e cambi nella brigata di sala non hanno scalfito l'umore di Lido 84. Il ristorante lacustre di Giancarlo e Riccardo Camanini ha chiuso un 2021 da record, in termini di presenze (ogni giorno c’è una lista d’attesa lunga così) e di prestigio internazionale (15° posto nella World’s 50 Best, ma soprattutto un balzo di 63 posizioni sulla classifica dell’anno precedente). Provato nel febbraio del 2022, l’ultimo menu “Oscillazioni” è una somma di piatti favolosi, figlia di una rara sintesi di cultura e artigianato, territorio e umiltà, storia e ricerca.

Seduti al tavolo di una delle sale più belle d’Italia, con le onde del lago che sbattono a un passo, abbiamo isolato qualche appunto interessante. Il menu reca importanti note citriche e agrumate, che poi è il vero timbro del Garda (Capasanta, brodo di sedano rapa, burro tostato alle foglie di limone). C’era una favolosa interpretazione del Capù di verza delle tradizioni bergamasche e bresciane. Solo che conteneva un ragù in bianco con trippe di baccalà, tagliolini all’uovo, zafferano. Magico.

Ci hanno investito più volte le note floreali (Riso al carciofo e rosa di Damasco e la Zuppetta di fragole in chiusura) ma anche quelle selvatiche e profonde della selvaggina (Colombaccio, fegato di faraona, aceto di mirtilli, melograno ma c’è in carta anche il cinghiale e la Lievre à la royale). Infine un Topinambur con fondo di cervo e cardamomo nero che spiega bene che il cuoco Riccardo, novello Giano Bifronte, conosce come pochi la storia della cucina ma vede con lucidità anche le sue prospettive.

Chef

Riccardo Camanini

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Gilles Fornoni

Ai dolci

Federica D'Alpaos e Miriam Lisi

In sala

Giancarlo Camanini e Jonathan Gillet

In cantina

Andrea Puliga

Contatti

+39036520019

corso Zanardelli, 196
25083 - Gardone Riviera (Brescia)
sito web
info@ristorantelido84.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
6 novembre-4 dicembre, 1 gennaio-12 febbraio e 31 maggio-8 giugno
Menu degustazione
90, 100 e 130 euro
Antipasto
33 euro
Primo
32 euro
Secondo
40 euro
Dolce
18 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Il Riolet, via Fasano Sopra 17, Gardone Riviera (BS)

+39036520545

Perché fermarsi
perché Riccardo Camanini ha una profonda conoscenza storica dei ricettari e dei protagonisti della storia della cucina ma sa anche prevedere con lucidità quel che accadrà
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt