Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Lido 84

RelatoreTavoli all’aperto

Sulla bellezza del posto, del perfetto punto di ciano alle pareti e della vista lago si è detto molto. Sui piatti iconici, i successi e le scalate in classifiche varie ed eventuali, idem. Non possiamo però che incoraggiare quella che è ormai una missione degna di Giochi senza frontiere, ovvero prenotare un tavolo al Lido 84, perché continua a convincere il menù degustazione Oscillazioni così come infrastruttura narrativa e regolatrice del sistema creativo di Riccardo Camanini.

Andando a scomodare le teorie di comunicazione nelle sue citazioni più celebri, (anche) il medium è il messaggio: in questo senso, Oscillazioni è a tutti gli effetti un canale espressivo che ordina picchi a volte molto estremi di acidità come di sapidità, piatti perfettamente riusciti di menù passati, modificati a seconda dello stato d'arte della ricerca, o incursioni del tutto nuove. Un rollercoaster intuitivo di movimenti sicuri, determinati, da consigliare anche ai neofiti.

I tre cult (Rigatoni in vescica, Riso all'aglio nero e frutti rossi e lo Spaghettone al lievito di birra) sono comunque ordinabili e vengono sapientemente innestati lungo il percorso tracciato dal menù degustazione. Ma siamo certi che la memoria più vivida che conserverete sarà quella di Pane e ostrica, della sua riuscita complessità di affumicato e pino mugo in rincorsa, della Zuppetta fredda di fave e marinda e della setosità quasi voluttuosa dello zabaione che accompagna la Torta di rose. 

 

 

Chef

Riccardo Camanini

Sous-chef

Gilles Fornoni

Ai dolci

Martina Rosini

In sala

Nicholas Berardi

In cantina

Andrea Puliga

Contatti

+39036520019

corso Zanardelli, 196
25083 - Gardone Riviera (Brescia)
sito web
info@ristorantelido84.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
6 novembre-4 dicembre, 6 gennaio-14 febbraio e una settimana a giugno
Menu degustazione
120 (7 portate) e 140 (9) euro
Antipasto
40 euro
Primo
40 euro
Secondo
45 euro
Dolce
18 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Osteria dell'Orologio, via Mattia Butturini 26, Salò: per degustare un'eccellenza locale, una scaglia di Bagoss stagionato da Amerigo Salvador

+390365290158

Perché fermarsi
per una capacità di stupire talmente acuta da essere rassicurante
Francesca Mastrovito
Francesca Mastrovito

Convinta che si possano cavare storie anche dalle rape, è da sempre dedita alla gestione di contenuti, narrazioni e parole dell'enogastronomia. Dal 2024 è editor di Topic Edizioni.