Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

A'Anteprima

Anteprima è uno di quei ristoranti dove andare quando le aspettative vanno oltre il semplice mangiare bene, perché una cena in coppia o con amici si trasforma inevitabilmente in un’esperienza multisensoriale estremamente piacevole e divertente. Serve la giusta predisposizione per sedersi allo chef’s table, in prima fila davanti a piani lavoro in acciaio sui quali opera a modi chirurgo lo chef Daniel Facen, origini trentine e tanta voglia di fare in quest’insegna che è nata e cresciuta in seguito al suo incontro con la famiglia Tallarini (già importante produttrice di vino della zona).

La strumentazione di cucina di Anteprima è tutt’altro che ordinaria, niente stufe e pentoloni, ma un parco macchine da laboratorio chimico, cosa che non deve spaventare, perché continuano a esistere pasta, pesci e carni pregiate, nonostante il menu alla carta sia stato abolito per permettere agli ospiti un percorso più equilibrato attraverso uno dei menu degustazione. Non basta avere a disposizione un sonicatore, un evaporatore o un liofilizzatore, o utilizzare ingredienti come il plancton o la maltodestrina per raggiungere risultati come quelli visti in queste creazioni (che meriterebbero ben oltre la stella), ma per fare alta ristorazione come succede da Anteprima, servono anche valide basi di chimica alimentare, tecnica, sperimentazione e tanta fantasia.

Tra i piatti proposti troviamo Inuit, Sfera o Rombo via posta, nomi che predispongono il commensale a tantissime sorprese, perché in questo ristorante è tutto possibile.

 Brambilla-Serrani

Chef

Daniel Facen

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Marco Raitano

Ai dolci

Daniel Facen e Marco Raitano

In sala

Matteo Rossetti e Anna Di Giacomo

In cantina

Matteo Rossetti

Contatti

+39 035 4496414

via Kennedy, 12
24060 - Chiuduno (Bergamo)
ristoranteanteprima.com
info@ristoranteanteprima.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
2-7 gennaio e 4-22 agosto
Prezzo medio vino escluso
120 euro
Menu degustazione
95, 110 e 140 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Lo chef consiglia
Macelleria Magri, via Cesare Battisti 60, Chiuduno (Bergamo); per la carne tenerissima grazie a una lunga e impeccabile frollatura

+ 39.035.838400

Perché fermarsi
per lasciarsi stupire dalle incredibili creazioni di uno degli ultimi chef molecolari
Elena Gamba
Elena Gamba

Bergamasca, coltiva la passione per la gastronomia viaggiando e assaggiando. Scrive di bien vivre e ristorazione

Ricette dello chef

Daniel Facen

Dopo la pesca

Daniel Facen

Il silenzio del bosco