Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Sirani

GiglioPizzaTavoli all’aperto

Si sposta la location ma non cambia né la filosofia né la qualità. Il motto è: «Rompere gli schemi, far crollare gli stereotipi, abbattere i cliché e andare controcorrente». Nerio Beghi, in arte Sirani, pizzaiolo e pasticciere creativo e non convenzionale, ha traslocato da Bagnolo a Brescia – nello specifico in Via Elba – senza perdere di vivacità. Servizio all day long dalle 9 alle 22, dalla colazione alla cena, spazi grandi per contenere tutte le sue idee, un banco centrale capace, su quattro lati, di mostrare ogni delizia lievitata e non. Ovunque, packaging di cartone colorato, con scritte e disegni originali, per chi vuole portare i dolci a casa. Il focus è il “self-schema”, insomma, ci si serve da soli ed il prodotto è protagonista.

La pasticceria è protagonista, con le brioche caramellate e fiammate, le frolle, le torte di cannoncini, per continuare con gli iconici pizzini. E il divertimento continua a tavola con la pizza – degustazione e napoletana – e le proposte dalla cucina (che mancavano nella sede storica di Bagnolo).

Tra le proposte da non perdere, la San Marzano, con pomodoro San Marzano gratinato e burrata, la Timur di Tartai, con pepe nero del Nepal, bufala con limone candito, capperi e peperoncino, la pizza con l’Astice alla catalana, e Selavgge, con uova nel bosco, lardo e focaccia con burrata. Golose la Frittata di maccheroni e lo Spago alla carbonara in versione Sirani. Icona dalla notte dei tempi lo StaordiNerio, omaggio al titolare, brioche gratinata con burrata e Crudo S. Ilario 40 mesi.

Chef

Nerio Beghi

Sous-chef

Valentina Archetti

Ai dolci

Giovanni Ariazzi e Silvia Archetti

In sala

Simona Capoferri

In cantina

Simona Capoferri

Contatti

+390306821179

via Elba, 16
25124 - Brescia
sito web
info@sirani.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
15 giorni variabili a giugno
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
35 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Bontempi, via Palazzo 66, Montirone (BS)

+39030267139

Perché fermarsi
per i dolci e la pizza creativa di Nerio Sirani, che unisce bravura e creatività fuori dagli schemi
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)