Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

La Peca

Lonigo è un centro agricolo, fra Verona e Vicenza, con un imponente Duomo, un bel teatro e un ippodromo, a memoria di quella Fiera del Cavallo che nel primo Novecento portava qui allevatori e compratori da tutto il mondo. Ma il vero tesoro del paese è La Peca, il ristorante dei Portinari.

Nicola e Pierluigi, con la moglie Cinzia, hanno creato, in oltre 30 anni di attività, uno dei luoghi più affascinanti dell’Italia gastronomica. Il locale, ampio ed elegante, arredato con cura dei particolari, ricorda le grandi location delle chef star francesi: pensato, costruito e ampliato per essere palcoscenico di straordinarie performance culinarie che, ogni giorno, qui vanno in scena.

La filosofia di Nicola Portinari è quella della “semplice complessità”. Rigore e precisione negli assemblaggi degli ingredienti sono scientifici. Così come la delicatezza e la maestria con cui sono trasformate le materie prime, autoctone ed esotiche. Una forza gentile, grazie alla quale ogni piatto è una gioia inserita in un percorso dove, nei menù degustazione, si viaggia cullati da profumi, gusti, consistenze uniche ed emozionanti. La Zuppa di scampi con bottoni di capesante ai broccoli è paradigma di questo credo: dolce, spumosa, intensa. I piatti lasciano stupiti e affascinati come l’Anguilla in forno di braci, cotta a 420 gradi e completamente sgrassata, accompagnata, in estate, da anguria o guava e in autunno da funghi shitake e daikon piccante. Ottime le carni come da tradizione di famiglia. Moderni e attuali i dolci, firmati da Pierluigi.

Profonda la cantina con molte etichette venete da scoprire.

 Brambilla-Serrani

Chef

Nicola Portinari

Sous-chef

Marco Faedo

Ai dolci

Pierluigi Portinari

In sala

Cinzia Boggian

In cantina

Matteo Bressan

Contatti

+390444830214

via Alberto Giovanelli, 2
36045 - Lonigo (Vicenza)
sito web
info@lapeca.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
25-30 dicembre, 1 settimana tra gennaio e febbraio e ad agosto; 15 giorni a giugno
Menu degustazione
95 (4 portate), 155 (9) e 165 (9) euro
Antipasto
40 euro
Primo
36 euro
Secondo
50 euro
Dolce
20 euro

Lo chef consiglia
Stilla, località Casette 1, Colognole ai Colli (Verona): un nuovo ristorante aperto dai giovani Silvia e Tommaso nella zona del Soave

+390454826046

Perché fermarsi
per l'atmosfera, il servizio e la cucina che lo rendono una della mete più intriganti e seducenti d'Italia
Maurizio Trezzi
Maurizio Trezzi

curioso per natura e per percorsi, con una laurea in Fisica e 25 anni da commentatore sportivo sui canali di Eurosport. Oggi è voce di GolfTV, ha una cattedra allo Iulm e ama formare i giovani talenti della comunicazione. Le sue passioni: giocare a golf e raccontare storie di luoghi, cibi e vini