Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

La Peca

Sono passati 32 anni da quando una vecchia osteria è diventa La Peca, moderno e bellissimo fin da subito con dentro il talento e la sensibilità di Nicola e Pierluigi Portinari, fratelli partiti giovanissimi dalla macelleria di famiglia e diventati un punto di riferimento dell’alta cucina italiana. Perché, a dispetto di un modo di fare defilato, di caratteri poco inclini ad apparire, questo è davvero uno dei grandi ristoranti della Penisola. Di quelli dove sbagliare è difficile. E del quale stupisce innanzitutto la storia: l’inizio con i fratelli entrambi in sala perché Nicola non si sentiva pronto per la cucina, le visite da Ducasse, gli stage da Arzak, l’osservazione della rivoluzione della gastronomia spagnola, lo studio e le letture.

La stella Michelin prima data e poi tolta, per colpa di una sfortunata cena nel lontano 1997, ma poi riconquistata e perfino bissata, e il difficile rapporto – all'inizio – con i clienti, soprattutto locali, che non capivano quei piatti strani, fuori dal coro della tradizione. Ammirevole è poi la capacità di lavorare in maniera spettacolare ogni ingrediente, la misura e l’equilibrio, la continua evoluzione del menu, il numero dei piatti sempre straordinari creati in questi anni, e sempre più orientati verso la  leggerezza, la digeribilità, il ridotto apporto di calorie e – soprattutto – il piacere del cliente.

Anche nei dessert nei quali Pierluigi, anch'egli autodidatta, già dall'inizio, e quando non era ancora di moda come ora, ha cercato di ridurre burro, zucchero e grassi, e proporre dolci indimenticabili, e perfetti per il fine pasto.

 Brambilla-Serrani

Chef

Nicola Portinari

Sous-chef

Marco Faedo

Ai dolci

Pierluigi Portinari e Martina Gaspari

In sala

Cinzia Boggian e Davide Zappini

In cantina

Matteo Bressan

Contatti

+390444830214

via Alberto Giovanelli, 2
36045 - Lonigo (Vicenza)
lapeca.it
info@lapeca.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
una settimana in agosto e 25-30 dicembre
Prezzo medio vino escluso
135 euro
Menu degustazione
145, 160 e 200 euro

Perché fermarsi
perchè qui troverete tutto: ambiente, buon gusto, accoglienza, confort e una cucina straordinaria, per gusto e digeribilità
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia