Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Abruzzo

Il Ritrovo d'Abruzzo

Gli abitanti di Civitella Casanova sulle colline pescaresi sono decisamente fortunati, perché possono vantare di avere ad un passo da casa due eccellenze della ristorazione abruzzese, come il ristorante La Bandiera della famiglia Spadone, e Il Ritrovo d'Abruzzo dei famiglia Di Tillio.

I fratelli Cristian (in cucina con la moglie Cristina) e Mirko dopo qualche esperienza hanno deciso di tornare alle origini, lì dove sono cresciuti lontano dalla frenesia cittadina, circondati dalla natura delle colline pedemontane dell'entroterra vestino, non lontano dalle altitudini del Voltigno e del Gran Sasso. Se ne possono ammirare scorci seduti a tavola, grazie alle ampie porte finestre che, con una ristrutturazione in stile contemporaneo coerente con il contesto, ha dato luce diversa alla casa colonica dei nonni. 

È un posto silenzioso nel quale si esprime una cucina coraggiosa, fatta di territorio e prodotti di grande qualità per gran parte da produttori locali, a prezzi sostenibili. L'ultima visita abbiamo gustato con soddisfazione il Carpaccio di baccalà e lamponi, il Tortello di lavarello, burro e limone e il sempre applaudito Risotto con camomilla, curcuma e crema di parmigiano e il Lombo di coniglio con crema di melanzane e zenzero, ma in carta va sul sicuro anche con due classici come i Maccheroni alla Chitarra con crema di fegato grasso e tartufo e con il Filetto di manzo al rum e tabacco. In sala c'è Mirko che descrive in maniera precisa i piatti e sempre pronto a dispensare un buon consiglio per una buona bottiglia.

Chef

Cristian Di Tillio e Cristina D'Andrea

Ai dolci

Cristian Di Tillio e Cristina D'Andrea

In sala

Mirko Di Tillio

In cantina

Mirko Di Tillio

Contatti

+390858460019

contrada Bosco, 16
65010 - Civitella Casanova (Pescara) - Vestea
sito web
ilritrovodabruzzo@live.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì a pranzo e l'intero martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
38 (4 portate) e 46 (6) euro
Antipasto
10 euro
Primo
11 euro
Secondo
16 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Azienda Agricola Del Proposto, contrada Salmacina, Loreto Aprutino (PE): per i formaggi al latte crudo, le carni ovine e di bassa corte

+390858289542

Perché fermarsi
per l'ottimo rapporto qualità-prezzo di una cucina gourmet in un contesto bucolico
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it