Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Langosteria

Non è mistero che Langosteria sia uno dei casi imprenditoriali più brillanti e di successo della scena milanese. Un filo che ha cominciato a svolgersi proprio qui in questo ristorante, con l’apertura di quella che ancora oggi è l’insegna ammiraglia del gruppo. La fondò nel lontano 2007 Enrico Buonocore, un ragazzo cresciuto a pane, burro e alici in Costiera Amalfitana. È lì che nacque probabilmente la passione per le grandi materie prime, soprattutto ittiche, vero plus di Langosteria assieme al lato esperienziale international che si sforzano di comporre in tutte le insegne – alla casa madre seguirono Langosteria Bistrot nel 2012, Langosteria Cafè nel 2016, Langosteria a Paraggi, in Liguria, nel 2017 e sta per arrivare Parigi.

Entri da via Savona, ti accomodi su sedute lush con un simpatico orsachiottone di peluche che occupa uno dei coperti e cominci a fremere dando un’occhiata alla lista raw, i crudi. Arriva il plateau royal e sembra di stare a Parigi: ostriche Fines de claire, Gillardeau, Sélection D’Or, Belon 00, Tarbouriech, king crab, scampi reali, tartufi, mandorle, bulots… basterebbero queste. Ma è un delitto andare via senza provare i piatti della cucina, semplici e di materie prime impeccabili: Tartare di scampi e foie gras e Aragosta alla robata danno soddisfazione sulla stessa linea posh.

Un capitolo a parte merita la carta dei vini: di che entrare mezzora prima solo per sfogliarla. Champagne? Borgogna? La lista è splendida. Chiedete lumi a Jacopo Tosi, sommelier leggero, competente, perfetto.

Chef

Denis Pedron

Sous-chef

Domenico Magistri

Ai dolci

Salvatore Rimpici

In sala

Sorin Tanasie

In cantina

Valentina Bertini e Jacopo Tosi

Contatti

+390258111649

via Savona, 10
20144 - Milano
langosteria.com
langosteria@langosteria.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica; aperto solo la sera
Ferie
una settimana variabile a dicembre e 2 ad agosto
Menu degustazione
100 e 120 euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro
Coperto
5 euro

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Osteria il Giardinetto, via Tortona 17, Milano, osteriailgiardinetto.it

+39028393807

Perché fermarsi
per i crudi del Plateau Royal, selezioni magnifiche che cambiano con gli arrivi day by day
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt

Guida IG2021 - Castello di Albola