Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Langosteria

Ci sono i ristoranti e poi ci sono i luoghi del cuore dove non vai per uno chef, per un menu degustazione o per un particolare tipo di cucina ma per la certezza di star bene. Sono quei locali che puoi consigliare tranquillamente agli amici perché sai già che non ci sono margini di errore. Ecco uno di questi è proprio la Langosteria o forse sarebbe meglio declinare il nome al plurale visto che ormai sono già quattro i locali aperti dal deus ex machina Enrico Buonocore, 3 a Milano e uno in Liguria. Si perché qualunque ristorante sceglierete al di là del menu troverete il “sistema Langosteria” che è il vero segreto della scalabilità del progetto.

Tutt’altro che banale in oltre dieci anni di attività ci hanno provato in tanti a copiarlo ma di fatto non ci è riuscito nessuno. Si perché il format del locale è un mix di ingredienti che vanno dalla qualità del servizio, all’approccio con il cliente, all’attenzione per i piccoli dettagli, alla selezione e alla formazione de personale, alla creazione di una cantina di qualità e mai banale (affidata alla talentuosa Valentina Bertini), alla sicurezza di un menu ben bilanciato tra “signature dish” (da non togliere) e nuove proposte e oltre ai piatti stagionali che ruotano sempre.

Ormai bisogna far capire al cliente che la materia prima di qualità si trova facilmente (basta semplicemente pagare!) invece il vero valore aggiunto è saper creare l’esperienza e non sono in tanti a riuscirci. Qui hanno centrato l’obiettivo.

Chef

Denis Pedron

Sous-chef

Domenico Magistri e Gianluca Clerici

Ai dolci

Salvatore Rimpici

In sala

Alessandro Zingarello e Sorin Tanasie

In cantina

Valentina Bertini

Contatti

+390258111649

via Savona, 10
20144 - Milano
langosteria.com
langosteria@langosteria.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica; aperto solo la sera
Ferie
una settimana variabile a dicembre e 2 ad agosto
Menu degustazione
90 e 120 euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro
Coperto
5 euro

Lo chef consiglia
Osteria il Giardinetto, via Tortona 17, Milano, osteriailgiardinetto.it

+39028393807

Perché fermarsi
per provare il migliore ristorante di pesce di Milano
Davide Bertellini
Davide Bertellini

cultore del bien vivre, lavorando nella moda ha sviluppato una grande passione per i viaggi e per la cucina. Collabora con Passione GourmetOpinionated About Dining