Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Gran Bretagna

Spring

Se prima Spring era un grande ristorante, capace di proporre una cucina d'intuito e di prodotto eccellente, attraverso la delicata presenza e conoscenza di Skye Gyngell, adesso c'è un disegno e un messaggio ben definito che lo rendono ancora più grande. Senza grandi proclami, ma con lavoro e una proposta commerciale in lenta ed intelligente metamorfosi. Dallo scorso anno infatti, in aggiunta al menu, è possibile mangiare un piatto unico e un dolce proposti come scratch – delle ricette fatte a partire dagli scarti della cucina. Un'idea che sempre più sta permeando all'interno dei ristoranti di tutto il mondo, e che Skye sta facendo arrivare al centro di Londra in modo sempre più evidente.

Il lavoro della cuoca parte infatti dallo stretto rapporto che ha cominciato con una fattoria biodinamica di Fern Verrow nell'Herefordshire. Da loro arrivano circa il 90% della frutta e verdura usati da Spring. Skye vede il rapporto con la fattoria come una collaborazione, in cui il piatto viene discusso nel momento in cui lei e la contadina Jane Scotter si siedono al tavolo per decidere cosa piantare durante l'anno. I risultati sono eccellenti, i rifiuti del ristorante sono scesi del 30% in un solo anno, ma non solo.

Un ristorante dev'essere un posto bello, in cui venire a gioire del cibo e della compagnia, e non possiamo fare altrimenti mangiando un'insalata di pomodori, cagliata di capra e olio di olive Capezzana o la spalla di agnello, arrostita sulle braci con pistacchio e melanzane sottaceto fatte in casa. Un mosaico di mediterraneo nel pieno grigio londinese.

Chef

Skye Gyngell

Sous-chef

Rose Ashby

In cantina

Monique Ziervogel

Contatti

+44 20 30110115

New Wing, Somerset house, Lancaster place
WC2R1LA - Londra
springrestaurant.co.uk
reservations@springrestaurant.co.uk
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
70 sterline
Antipasto
17 sterline
Secondo
31 sterline
Dolce
10 sterline

Lo chef consiglia
Chez Panisse, 1517 Shattuck Ave, Berkeley, CA 94709, USA

+1.510.5485525

Perché fermarsi
perché Spring ha una delle sale più belle di tutta Londra, situata nell'ala ovest della Somerset House, il ristorante è luminoso e mantiene un profilo informale
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive