Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Gran Bretagna

Gymkhana

Il Gymkhana è una competizione equestre di velocità e destrezza nata in tempi di colonia Inglese in India. Si può vedere come una pratica antica e strettamente legata a una cultura così lontana da quella di oggi, oppure può essere interpretato per il suo lato simbolico come il sincretismo perfetto fra cultura inglese e indiana. Le mazze da cricket e da polo sono appese ai muri del Gymkhana, colorato di una carta da parati dal verde intensa, non solo per decorare e dare delle tonalità nocciola che rendono l'ambiente caldo e ospitale; servono anche a immergerci in quello spirito passato che tanto affascina per le sue atmosfere di viaggio e di scoperta dell'incognito.

La cucina indiana qui, a detta di molti la migliore di Londra, trova un'estro creativo che invita al viaggio, portando con se le spezie asiatiche e le usa per colorare le campagne e le foreste inglesi. Gymkhana diventa così un teatro, quasi un ristorante tematico, in cui da un lato si celebra la ricca povertà della cucina indiana, con un menu vegetariano dall'incredibile panoplia gustativa; viene applaudita la cultura nobile inglese, con un menu interamente dedicato alla cacciagione da piuma, in cui faraona, gallo cedrone e cervo convivono all'interno dello stesso menu; lo spirito di festa e del banchetto sono il centro del menu Diwali, servito per 6 e che trasforma il tavolo in un mosaico di piatti senza fine.

Ad accompagnare tanta ricchezza non solo dei vini, ma dei cocktail in cui foglia di curry e latte di cocco si uniscono a rum e gin, completando la variegata e complessa unione fra India e Inghilterra.

Chef

Sid Ahuja

Sous-chef

Vipin Gairola

In sala

Abhishake Sangwan

In cantina

Sunaina Sethi

Contatti

+44 20 30115900

Albemarle street, 42
W1S4JH - Londra - Mayfair
gymkhanalondon.com
info@gymkhanalondon.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
80 sterline
Menu degustazione
60, 65, 80 e 85 sterline

Lo chef consiglia
Da Mario, 15 Gloucester Rd, Kensington, damario.co.uk

+44.20.75849078

Perché fermarsi
per una cucina indiana moderna, leggera, costellata di spezie ma fatta di prodotti autoctoni inglesi
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive