Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Magnolia al Relais Villa Margherita

RelatoreStellinaGiglioTavoli all’aperto

«Da grande farò il cuoco». Lo chef Alberto Faccani ha sempre avuto le idee chiare, fin da bambino. Una passione alimentata dallo studio, dalla curiosità infinita e dalla continua voglia di sperimentazione e conoscere, che nel 2003 lo portano ad aprire il suo Magnolia, piccolo gioiello trasferito ad aprile 2022 dal litorale di Cesenatico al Relais Villa Margherita.

Lo chef dà il suo meglio quando interpreta la cucina romagnola e i suoi ingredienti. Si vede nel Risotto Riviera Adriatica, ormai un classico: è un riso bianco mantecato con tre salse (brodetto, cozze e alghe), un'ode all’adriaticità, parola inventata, ma che ha il suo significato per la gente di queste parti. La maggior parte dei piatti raccontano di vecchie tradizioni e storie familiari di un ragazzo giovane, ma con un’esperienza ben rodata. Ma ci sono anche abbinamenti originali di terra e mare, come Rombo, cavolfiore, salsa pil-pil, capperi e limone. A disposizione dell’ospite due menu degustazione: il Magnolia 2023 (9 portate a 150 euro con 7 calici in abbinamento a 90 euro) e il Magnolia Classico (7 portate a 130 euro con 5 calici in abbinamento a 75 euro)

Il servizio è elegante e l’ambiente all’insegna del comfort e dell’intimità, i vini scelti fanno buona compagnia ai piatti, uno show nello show. Il Magnolia vuole, deve e può, diventare la porta di accesso alla Romagna sia per il gourmet di passaggio che per l’autoctono che non si stanca mai di assaggiare i sapori con cui è cresciuto, riscritti con sapienza e originalità.

Chef

Alberto Faccani

Sous-chef

Andrea Vailati e Marco Garattoni

Ai dolci

Andrea Vailati

In sala

Debora Fiumi

In cantina

Andrea Fiorini

Contatti

+39054781598

via Pelliciano, 35-37
47042 - Longiano (Forlì-Cesena) - Montilgallo
sito web
info@magnoliaristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
130 (7 portate) e 150 (9) euro
Antipasto
45 euro
Primo
45 euro
Secondo
45 euro
Dolce
20 euro
Coperto
5 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Veranda, viale Carducci 140, Cesenatico

+

Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)