Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Cibus

Tavoli all’aperto

Tornare nel ristorante Cibus di Ceglie Messapica non è semplicemente un piacere. È un'autentica festa che si ripropone a ogni nuova occasione, una volta varcata la soglia di questo storico locale, che accoglie gli ospiti con la calda atmosfera dei suoi antichi ambienti, tra le pareti imbiancate a calce, la suggestione della pietra a vista, e l'alternarsi delle vezzose corti con le candide salette.

Una calda e confortevole atmosfera che trova riscontro nella cordialità dei padroni di casa, a partire dal patron Lillino Silibello. Sono infatti tutti capaci di mettere a proprio agio qualsiasi clientela, dai turisti di passaggio agli avventori abituali. Proprio quelli che amano farsi periodicamente coccolare in questo incontaminato tempio della cucina territoriale, dove la tradizione e il chilometro zero non sono etichette pubblicitarie ma una filosofia di vita. E dove viene rigorosamente messa al bando ogni forma di artificio culinario.

Al contrario si celebra il trionfo di sapori tipici e forse dimenticati, compresi quelli assolutamente essenziali dei Lampascioni fritti con il vincotto, della "Panzanella", o degli strepitosi salumi e formaggi (standing ovation per gli erborinati) selezionati personalmente da Lillino. E allo stesso tempo si celebra il trionfo delle ataviche consuetudini alimentari, che vengono rielaborate e recuperate attraverso preparazioni dal gusto intenso e indimenticabile. Dal commovente prodigio della Sagna penta al ragù con ricotta forte e mollica fritta, fino all'emozionante Marretto d'agnello con patate.

Chef

Giuseppe Russo

Sous-chef

Camillo Silibello

Ai dolci

Angela Amico

In sala

Diego Silibello

In cantina

Lillino Silibello e Elia Francesco Gerardo

Contatti

+390831388980

via Chianche di Scarano, 7
72013 - Ceglie Messapica (Brindisi)
sito web
cibus.ceglie@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
variabili a ottobre e a gennaio
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
16 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Alter Gusto S.R.L., via Maggiore Vittorio Maresciallo 16, Ceglie Messapica (BR): per la buona pasticceria e la calda accoglienza

+393334848150

Perché fermarsi
per il trionfo di sapori tipici e forse dimenticati.
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno