Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Cibus

Chi entra nel ristorante Cibus di Ceglie Messapica vive un'esperienza di puro piacere. Un piacere che resta identico nel tempo e che prescinde dalle mode culinarie. Qui infatti non esistono spume, fiori eduli o cotture a bassa temperatura, e la ricerca si risolve nello scavo all'interno della tradizione autoctona, e nella scelta di materie prime d'eccellenza, a partire dai formaggi selezionati personalmente dal patron Lillino Silibello.

L'erborinato di capra è una poesia, il pecorino e il caciocavallo conservano i sentori dell'erba. E poi c'è la terza generazione, i figli di Lillino Diego e Camillo, che dalla nonna e da tutti i parenti hanno imparato cosa significa fare ristorazione, e a distinguere i sapori autentici del territorio. Sono cresciuti negli antichi ambienti che ospitano l'attività di famiglia, e hanno saputo far tesoro degli insegnamenti ricevuti, tanto Diego in sala quanto Camillo ai fornelli. Inizia quindi un viaggio nella storia della gastronomia locale, con piatti che regalano sensazioni irripetibili, e fanno sorgere spontaneo un profondo senso di gratitudine.

Dal piccolo capolavoro della Cialledda servita nel bicchiere, e dalle classiche Melanzane al forno, con aglio, capperi e pomodorini; fino al sontuoso e indimenticabile stracotto di pecora. Magari passando attraverso la Zuppa di cicerchia, bietola selvatica e pane raffermo, o la preziosa rarità dei Tagliolini con le lumache di terra, scaglie di pecorino e polvere di prezzemolo. Da non perdere, a fine pasto, gli aromi intensi e persistenti dell'ottimo caffè prodotto da una torrefazione artigianale.

Chef

Camillo Silibello e Giuseppe Russo

Ai dolci

Camillo Silibello e Giuseppe Russo

In sala

Diego Silibello

In cantina

Lillino Silibello

Contatti

+390831388980

via Chianche di Scarano, 7
72013 - Ceglie Messapica (Brindisi)
sito web
cibus.ceglie@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì in inverno
Ferie
15 giorni a ottobre e tra gennaio e febbraio
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Antico Caffè, via Cristoforo Colombo 2, Ceglie Messapica (BR)

+390831377234

Perché fermarsi
per l'eccellente miscela di caffè di propria produzione
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno