Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Portogallo

Belcanto

RelatoreChef30anniChef’s table

Il rinnovatore e protagonista più celebrato della cucina portoghese degli ultimi tre lustri è sempre José Avillez, imprenditore che, se da un lato offre in diversi indirizzi sua firma uno spaccato di sapori che vanno da quelli popolari lisboeti alla pizza, fino alla fusion e alle tapas, dall'altro ha in Belcanto, il suo ristorante principale, la perfetta rappresentazione della migliore cucina moderna lusitana, giocata tra tecnica e tradizione. È un'evoluzione misurata quella del cuoco di Cascais, che si racconta attraverso piatti della memoria, già visti negli 11 anni di vita di Belcanto, cui si aggiungono di volta in volta nuove preparazioni come nel caso della Triglia arrosto, con calamaro, pureè di carota dell'Algarve e arancia e salsa di Carabineiro, oppure nella ricca Lonza di manzo con millefoglie di topinambur, funghi selvatici e salsa al tartufo.

L'idea del cuoco è quasi sempre quella di un viaggio identitario nella cuore della gastronomia locale e dei sapori portoghesi, proponendoli attraverso diverse consistenze e sensazioni. Un percorso che Avillez nel corso degli anni ha saputo affinare rendendolo ancor più elegante. Non è un caso che metta d'accordo, come pochi altri nei giudizi, la guida rossa e la 50Best.

Ottima la carta dei vini, che senza essere eccessivamente dispersiva o chilometrica, riesce a rappresentare bene sia l'enologia locale che quella internazionale con riferimenti mai scontati. Chi vuole poi approfondire il lato sbarazzino di José Avillez può curiosare nei vicini Bairro o Cantinho.          

Chef

José Avillez

Sous-chef

Miguel Gomes, Joao Leitao e Américo Dos Santos

Ai dolci

Americo Dos Santos

In sala

Luís Reis

In cantina

Nádia Desidério

Contatti

+351213420607

rua Serpa Pinto, 10a
1200-44 - Lisbona
sito web
belcanto@belcanto.pt
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
25 dicembre
Menu degustazione
175, 195 e 250 (chef's table menu) euro
Antipasto
50 euro
Secondo
75 euro
Dolce
25 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Porcus Natura, Herdade de S. Luis, Serra de Monfurado, Evora: per il maialino dell'Alentejo

+351961102201

Perché fermarsi
Avillez è il campione della cucina lusitana moderna. Con lui il Portogallo è entrato a far parte dell'élite gastronomica internazionale e Belcanto è un ristorante che mescola eleganza e concretezza
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose