Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Portogallo

Belcanto

Il rinnovatore e protagonista più celebrato della cucina portoghese degli ultimi tre lustri è sempre José Avillez, imprenditore che se da un lato offre in diversi indirizzi sua firma uno spaccato di sapori che vanno da quelli popolari lisboeti alla pizza, fino alla fusion e alle tapas, dall'altro ha in Belcanto, il suo ristorante principale, la perfetta rappresentazione della migliore cucina moderna lusitana, giocata tra tecnica e tradizione. È una evoluzione misurata quella del cuoco originario di Cascais, che si racconta attraverso piatti della sua memoria, già visti nei dieci anni di vita di Belcanto, cui si aggiungono di volta in volta nuove preparazioni come nel caso della Triglia arrosto, con calamaro, pureè di carota dell'Algarve e arancia e salsa di Carabineiro, oppure nella ricca Lonza di manzo con millefoglie di topinambur, funghi selvatici e salsa al tartufo.

L'idea del cuoco è quasi sempre quella di un viaggio identitario nella cuore della gastronomia locale e dei sapori portoghesi, proponendoli attraverso diverse consistenze e sensazioni. Un percorso che Avillez nel corso degli anni ha saputo affinare rendendolo ancor più elegante. Non è un caso che metta d'accordo, come pochi altri nei giudizi, la guida rossa e la 50 Best.

Ottima la carta dei vini, che senza essere eccessivamente dispersiva o chilometrica, riesce a rappresentare bene sia l'enologia locale che quella internazionale con riferimenti mai scontati. Chi vuole poi approfondire il lato sbarazzino della cucina di José Avillez può curiosare nei vicini Bairro o Cantinho, dall'ambiente più informale.          

Chef

José Avillez con David Jesus

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Miguel Gomes, Joao Leitao e Americo Dos Santos

Ai dolci

Americo Dos Santos

In sala

Luis Reis

In cantina

Nadia Desiderio

Contatti

+351213420607

rua Serpa Pinto, 10a
1200-02 - Lisbona
sito web
belcanto@belcanto.pt
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
vaiabili
Prezzo medio vino escluso
140 euro
Menu degustazione
175 e 195 euro

Lo chef consiglia
Porcus Natura, Herdade de S. Luis, Serra de Monfurado, Evora: per il maialino dell'Alentejo

+351961102201

Perché fermarsi
Avillez è il campione della cucina lusitana moderna. Con lui il Portogallo è entrato a far parte dell'élite gastronomica internazionale e Belcanto è un ristorante che mescola eleganza e concretezza
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare