Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Danimarca

Geist

Bo Bech qualche anno fa aprendo Geist ha trovato la formula giusta per muoversi su più livelli. Quello di un cocktail bar avvincente e dalle frequentazioni cosmopolite, senza soluzione di continuità con la grande sala principale che ospita i curiosi foodies capaci di apprezzare una cucina giocata su due motivi, la freschezza e la dolcezza, e infine con la terrazza discreta e nascosta per chi vuole rilassarsi.

La posizione centrale a Nytorv, nella piazza, e un "movimento" di clienti che raggruppa giovani danesi trendy ma anche amanti del buon cibo fanno poi il resto. In fin dei conti la cucina di Bo Bech rappresenta in qualche modo la summa di tante piccole espressioni raccolte negli anni frequentando la capitale danese. Pur non essendo assoggettato al manifesto della cucina nordica, Bo ne trae sempre spunto per preparazioni minimal dove si percepisce il forte contatto con la natura e con la materia prima locale.

Poi è chiaro, c'è la scelta di prodotti di eccellenza più ricercati, come il Maialino da latte con toast di Macadamia o le Capesante con ali di pollo e salsa all'astice, oltre a piacevoli derive un po' etniche che la dicono lunga sulla necessità di variare temi e rendere più stimolante i menu anno dopo anno. Come quando si assaggia un'ottima harissa o si leggono parole ormai frequenti nel lessico cuciniero, come shiso, yuzu o hibiscus

Lunga come sempre la parte dolce che rimane uno dei punti forti di Geist, con il Cocco con sorbetto di pomelo e te ,atcha o il Wasabi con toffee cream. Ma qui è ancor più facile giocare con gli esotismi.

Chef

Bo Bech

Sous-chef

Malte Sørensen e Rune Nielsen

Ai dolci

Bo Bech

In sala

Stine Bang

In cantina

Jeppe Nørfelt

Contatti

+4533133713

Kongens Nytorv, 8
1050 - Copenhagen
restaurantgeist.dk
mail@restaurantgeist.dk
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1-2 gennaio, 24-27 dicembre
Prezzo medio vino escluso
350 corona danese
Antipasto
95 corona danese
Secondo
180 corona danese
Dolce
95 corona danese

Lo chef consiglia
i tacos di Rosio Sanchez, hijadesanchez.dk

+4553739510

Perché fermarsi
per il vivace ambiente urban e la cucina minimal moderna di Bo
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare