Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Trenkerstube dell'Hotel Castel

"Prolifico non solo come cuoco, ma anche come divulgatore (ha un’intera collana di ricettari al suo attivo) Gerhard Wieser è da più di 25 anni, alla guida delle cucine dell’Hotel Castel. La Trenkerstube, l’angolo gourmet, dedicato a Luis Trenker, scalatore, regista, attore e pioniere della comunicazione turistica di montagna è il punto di riferimento di uno stile che rielabora l’eredità turistica meranese di quasi due secoli.

Nel ritrovo della bella società mitteleuropea a cavallo del Novecento, poco lontano dalle passeggiate dedicate alla principessa austriaca Sissi, che lì era di casa, Wieser traduce i canoni dell’cucina d'elite in un linguaggio vicino ai temi locali. L’occhio rivolto ai prodotti alpini, senza dimenticare i riti della cucina contadina e, naturalmente, evocative citazioni latine, Wieser innesta le sequenze della cucina internazionale vivaci pennellate del giardino mediterraneo. Attenzione anche ai prodotti più innovativi: il goloso assaggio della prima carne di manzo Wagyu allevato sull’altopiano del Renon, ad esempio.

L’avvio è spesso dedicato alla tradizione sudtirolese: la semplicità contadina della Patata bollita, burro e formaggio fresco di capra. I Ravioli di formaggio di malga, tartufo bianco d’Alba, neò menu autunnale, e i Tortelli di stoccafisso, piselli e menta in quello primaverile. Wieser, che difficilmente si lascia incasellare, ritrova anche il sussiego accademico con l’Uovo, patate, latticello e caviale Asetra. Monumentale la carta dei vini. Trattamento in guanti bianchi. Per la prenotazione bisogna muoversi con largo anticipo.

Chef

Gerhard Wieser

Sous-chef

Marco Verginer

Ai dolci

Thomas Kostner

In sala

Simon Oberhofer

In cantina

Ivana Capraro

Contatti

+390473923693

vicolo dei Castagni, 18
39109 - Tirolo (Bolzano)
hotel-castel.com
info@hotel-castel.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo la sera
Ferie
1 novembre-21 aprile
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
140 euro
Menu degustazione
138, 158 e 178 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Gompm Alm, Obertal 19, Scena (Bolzano), gompmalm.it: un tipico alpeggio altoatesino in uno scenario montano da sogno, con una cucina eccellente

+390473949544

Perché fermarsi
non solo per la cucina ma per lo stile del servizio davvero "in guanti bianchi"
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose