Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Trenkerstube dell'hotel Castel

Gerhard Wieser è un cuoco prolifico non solo ai fornelli ma anche in libreria. Insieme a due colleghi, Heinrich Gasteiger e Helmuth Bachmann, ha dato vita a una collana di libri che ormai ha superato il milione di copie vendute. Il suo studio è la cucina dell'hotel Castel di Tirolo, un caratteristico paesino poco lontano da Merano, all'inizio della val Passiria. Qui, da oltre 20 anni, lo chef originario della valle realizza piatti di elegante ispirazione mitteleuropea ravvivati dal calore del sud.

Negli ultimi anni poi la sua ricerca si è decisamente riavvicinata alla sua cultura di origine su un triplo binario ben espresso dalla sua attuale carta che mescola prodotti internazionali, raffinate reinterpretazioni dei classici locali e suadenti pennellate del giardino mediterraneo. Al Merluzzo nero con carciofo, basilico, schiuma al pesce affumicato segue il gambero rosso con ravioli aioli, verdure, zafferano che si alternano a prodotti di un audace artigianato agroalimentare locale - ad esempio il goloso assaggio della prima carne di manzo Wagyu allevato da poco tempo sul Renon.

Poi le intelligenti rivisitazioni di piatti del passato come la Paglia di patate, panna acida, tartufo. Un piatto come con la Patata bollita, burro e formaggio fresco di capra, invece, è, invece, un vero e proprio tuffo nel cuore della cucina casalinga altoatesina. Uno stile che non si lascia mai incasellare dalle mode del momento ma si rinnova ogni anno in un nuovo menu come un ennesimo capitolo di quel goloso trattato che sta componendo ormai da due decenni.

Chef

Gerhard Wieser

Sous-chef

Christoph Huber

Ai dolci

Thomas Kostner

In sala

Simon Oberhofer

In cantina

Ivana Capraro

Contatti

+39 0473 923693

vicolo dei Castagni, 18
39109 - Tirolo (Bolzano)
hotel-castel.com
info@hotel-castel.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo la sera
Ferie
1 novembre-31 marzo
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
138, 158 e 178 euro
Antipasto
36 euro
Primo
32 euro
Secondo
49 euro
Dolce
26 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Gompm Alm, Obertal 19, Scena (Bolzano), gompmalm.it: un tipico alpeggio altoatesino in uno scenario montano da sogno, con una cucina eccellente

+39.0473.949544

Perché fermarsi
per la Paglia di patate, panna acida, tartufo
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali