Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Zur Rose

Quasi mezzo secolo di carriera e non sentirlo. A 60 anni, il cuoco dal ciuffo sbarazzino, dimostra l’entusiasmo degli esordi. Curiosità per ogni novità e cura del dettaglio di scuola classica sono la sua cifra. Una cucina che sforna ancora molti dei giovani talenti della ristorazione altoatesina, e non solo bei piatti.

Insomma, Herbert Hintner ha coltivato il mestiere negli anni, ma non solo. Nei menu recenti cresce la componente vegetale. Verdure vecchie e nuove. Mandorle di terra e basilico alpino. Hintner, da tempo, si dedica a promuovere l’artigianato agroalimentare dell’Alto Adige. In primo luogo in cucina, ma non solo. Da Harald Gasser, il contadino di Barbiano, con le sue 400 varietà di verdure coltivate su un fazzoletto di terra, ai tanti piccoli produttori di speck e formaggi di nicchia. Un vero talent scout. Con l’arrivo del figlio Daniel, che da qualche tempo lo affianca ai fornelli, anche il passaggio generazionale sembra assicurato.

Come la linea, in bilico tra memoria e luminosi palpiti mediterranei che segna la sua cucina. La Carne salmistrata con vinaigrette al cumino e la Zuppa di testina di vitello con tortelli di sedano eseguiti in assenza di gravità. Il Cappuccino di zucca con crema al gorgonzola, perfettamente armonizzato. La chiusura affidata all’esemplare Soufflé di panettone con ragù di arance e zabaione al miele fa il paio con lo Schmarren soffiato di grano saraceno con mirtilli rossi e gelato di vaniglia. In sala, come sempre, la moglie Margot, che cura con competenza anche la cantina.

Chef

Herbert Hintner

Sous-chef

Daniel Hintner

In sala

Margot Rabensteiner

In cantina

Margot Rabensteiner

Contatti

+390471662249

via Josef Innerhofer, 2
39057 - Appiano (Bolzano) - San Michele
zur-rose.com
info@zur-rose.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
24-26 dicembre e 1-15 luglio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
75, 90 e 105 euro

Lo chef consiglia
macelleria Windegger, via Johann Georg Plazer 1, Appiano (Bolzano): lo chef in persona si rifornisce qui

+390471662153

Perché fermarsi
per la grande cultura del territorio che Herbert Hinter riesce a comunicare non solo attraverso i spuoi piatti
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose