Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Borgo San Jacopo

Cucina ricercata, ambiente raffinato e una vista unica sul Ponte Vecchio, che si apre da un’ampia vetrata, nella cornice di un arco. Magnificamente affacciato sull’Arno, il ristorante Borgo San Jacopo, 1 stella Michelin, accoglie in uno spazio romantico ed elegante, diviso su due livelli, firmato dall’architetto fiorentino Michele Bönan, che si è ispirato al fascino dell’Italia anni ’50 e allo stile di Salvatore Ferragamo. Bozzetti e fotografie di moda alle pareti, luci che ricreano l’atmosfera di un set cinematografico, cristalli e porcellane che impreziosiscono i candidi tovagliati.

A orchestrare la cucina lo chef Claudio Mengoni, che accompagna in un viaggio nella più alta cucina italiana e toscana declinato in proposte stagionali à la carte e i menu degustazione. Classe 1984, toscano, Mengoni è cresciuto tra esperienze internazionali e prestigiose cucine nostrane, a fianco di Andrea Berton, Gaetano Trovato e all’Enoteca Pinchiorri.

“Vera e sincera”, la sua cucina è fatta di estro e di ricerca, materia prima selezionata e tecniche complesse. Nasce dall’amore per il territorio, la conoscenza e il rispetto nel trattare gli ingredienti, sublimati in un perfetto gioco di consistenze, contrasti, colori, forme e sapori. Da provare: Cotto e Crudo di verdure con sorbetto al pomodoro e melassa di fichi; Maialino da latte in porchetta con scorzonera, scalogno al porto e senape di Digione.

A selezionare i vini in abbinamento è l’esperto sommelier Salvatore Biscotti, che attinge alla cantina di 980 etichette, una delle più fornite di Firenze.

Brambilla-Serrani
 

Chef

Claudio Mengoni

Sous-chef

Filippo Ristori

Ai dolci

Antonio Pianese

In sala

Diego Cognetti

In cantina

Salvatore Biscotti

Contatti

+393421234710

borgo San Jacopo, 62r
50125 - Firenze
sito web
bsj@lungarnocollection.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
15 gennaio-3 marzo
Menu degustazione
135 e 170 euro
Antipasto
31 euro
Primo
37 euro
Secondo
47 euro
Dolce
22 euro
Coperto
5 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Una sosta al Caffè dell'Oro, il ristorante del Portrait Firenze, dove lo chef Antonio Minichiello propone la sua cucina "di contaminazione"

+3905527268912

Perché fermarsi
per gustare una cucina raffinatissima, ammirando il lento scorrere dell'Arno fino al Ponte Vecchio
Elisabetta Canoro
Elisabetta Canoro

giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di Turismo&Attualità, Marco Polo. Autrice di Guide e di libri editi da WhiteStar